Connect with us

Cronaca

JESI, IL PREMIO / ANCHE I NONNI SU INTERNET GRAZIE AGLI STUDENTI DELLO SCIENTIFICO

JESI, 21 maggio 2015 – Il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Jesi premiato in Campidoglio per il progetto “Nonni su Internet”; la cerimonia si è svolta nei giorni scorsi nella sala della Protomoteca. Il progetto era finalizzato all’alfabetizzazione degli anziani over 60 all’uso ed alla conoscenza del computer, compito svolto dagli insegnanti e dagli studenti dei varie scuole italiane. Una volta avviato il corso gli anziani “allievi” hanno cominciato a familiarizzare sia col computer, così come coi loro insegnanti, divenuti loro “angeli custodi” nel cammino dell’apprendimento. Una simbiosi, quella tra anziani ed i loro tutori che ha sortito un buon effetto; è stata infatti premiata a livello nazionale; in particolare hanno ricevuto riconoscimenti e menzioni speciali l’insegnante Giuliana Mazzarini e lo studente tutor Kelvin Olaya.
“Una delle testimonianze più emozionanti – si legge in una nota diffusa dalla scuola jesina – è stata quella de nonno Enzo Battistelli, ottantenne, che ha frequentato insieme alla moglie il corso di alfabetizzazione presso il liceo di Jesi, seguito dal giovane tutor Andrea Gagliardini e spinto dal fatto che nel 2013 i figli gli avevano regalato per il compleanno un computer portatile, che poi ha voluto a tutti i costi saper utilizzare”. Il progetto “nonni su Internet” ha dunque avuto il merito di accostare sempre più anziani al mondo di internet, mettendoli in condizione di districarsi agevolmente nell’intricato mondo della rete.
(Sedulio Brazzini)

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.