Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Il ritorno del “Premio Internazionale Valeria Moriconi”

Si tratta della terza edizione, l’ultima nel 2011: l’impegno farlo divenire un appuntamento a cadenza biennale

 

JESI, 12 giugno 2020 – Torna il “Premio Internazionale Valeria Moriconi”: la Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Jesi e l’Amat, presenteranno al Massimo jesino, lunedì prossimo, la terza edizione.

Data significativa: il 15 giugno, sono infatti quindici anni dalla morte dell’attrice jesina.

Sono state tante le forze della città che hanno spinto per ridare vita a questo riconoscimento che in passato ha premiato donne di grande spessore artistico.

La prima edizione risale al 2009 quando il riconoscimento “Protagonista della scena” andò a Isabelle Huppert e “Futuro della scena” a Claudia Sorace.

Nel 2011 la seconda edizione con il premio “Protagonista della scena” a Monica Guerritore e “Futuro della scena” a Sonia Antinori e Nicoletta Robello. L’impegno è quello di far diventare l’appuntamento di importanza internazionale a cadenza biennale.

Sorto diversi anni fa per conservare l’eredità artistica e culturale di Valeria Moriconi, nata a jesi nel 1931, il premio sarà presentato lunedì con Massimo Bacci, Sindaco di Jesi e Presidente Fondazione Pergolesi Spontini, Luca Butini, assessore alla cultura del comune di Jesi, Lucia Chiatti  amministratore delegato della Fondazione e dal direttore artistico Cristian Carrara, Gilberto Santini, direttore Amat.

Partecipano inoltre Franco Cecchini e Giovanni Filosa, componenti commissione enti promotori Premio “Moriconi”, Fabio Bertarelli, presidente Club Nova Aesis, Roberto Pacini, presidente Lions Club e Mauro Ragaini presidente Rotary Club.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News