Segui QdM Notizie

Attualità

JESI IL “TG DELLA LEGALITÀ” CONDOTTO DAGLI STUDENTI DELLA MEDIA BORSELLINO (video)

Frutto del laboratorio di giornalismo: l’incontro con Paolo Borrometi, giornalista sotto scorta e Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso dalla mafia

JESI, 5 febbraio 2019 – Gli studenti della scuola secondaria di primo gradoBorsellino – Ex Savoia” raccontano, dal loro punto di vista, la novità della nuova intitolazione (leggi l’articolo) e la cerimonia del 4 dicembre scorso al Palasport con il giornalista sotto scorta Paolo Borrometi.

http://https://www.youtube.com/watch?time_continue=320&v=RZKJ8fk2cGc

Attraverso il Tg della Legalità, iniziativa frutto del laboratorio di giornalismo che svolgono a scuola, gli studenti hanno condotto interviste e raccontato il messaggio di legalità e giustizia che hanno appreso incontrando Salvatore Borsellino, il fratello del magistrato Paolo, ucciso dalla mafia, che ha scoperto la targa fuori dall’istituto scolastico. Prima dell’inizio della cerimonia del 4 dicembre, Salvatore Borsellino ha concesso agli studenti un’intervista: «Da 25 anni porto avanti il sogno di Paolo, cercando di mettermi in contatto con le stesse persone che chiedono verità e giustizia. Parlare della mafia è la cosa più importante, l’informazione in questo senso svolge un ruolo determinante».

L’incontro con Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, il magistrato ucciso dalla mafia

«Speriamo che questo cambio di nome sia vissuto con impegno e responsabilità da chi verrà dopo di noi» commentano i giovanissimi giornalisti in chiusura del Tg.

«Si tratta di un prodotto realizzato da ragazzi, con mezzi non professionali – spiega la docente Claudia Antolini – le riprese sono quasi tutte fatte coi telefonini, ma credo che l’impegno e la passione che hanno messo siano preziosi».

Nel Tg anche la dirigente scolastica Maria Rita Fiordelmondo che ha ripercorso l’iter di intitolazione: «Oggi perseguire la legalità è andare un po’ controcorrente. Siamo tutti responsabili: i ragazzi sono il nostro presente».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News