Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Il Tribunale del Malato: «Con tosse o febbre non recarsi nei reparti »

Emergenza coronavirus: «La presenza di pazienti sintomatici in sala di attesa della Broncopneumologia ha messo in seria difficoltà il personale»

JESI, 6 marzo 2020 – «Pazienti con tosse, febbre e raffreddore non devono recarsi nel reparto di Broncopneumologia». Lo chiarisce il Tribunale per i diritti del Malato che ha inviato una segnalazione all’Asur e al Gores, il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie, che unisce Regione, operatori sanitari e Protezione Civile regionale.

Pasquale Liguori, responsabile del TdM

«Se queste persone, a loro dire, sono state indirizzate nel reparto dai medici di base – chiarisce il coordinatore del Tribunale, Pasquale Liguori – è chiaro che hanno contravvenuto alle indicazioni del Ministero della Salute: in presenza di sintomi riconducibili ad un possibile coronavirus, il medico di medicina generale dopo aver fatto una valutazione epidemiologica sul caso, deve segnalare il paziente al 112 o 118 o anche attraverso il percorso indicato dalla Regione Marche».

«La presenza di pazienti sintomatici in sala di attesa della Broncopneumologia – aggiunge Liguori – ha messo in seria difficoltà gli operatori della stessa che hanno dovuto gestire i casi senza avere a disposizione locali idonei ad un isolamento oltre alla palese agitazione degli altri pazienti in attesa».

La comunicazione circa la gestione del coronavirus è stata inoltrata regolarmente a tutti i medici: «Desta preoccupazione il primo caso di coronavirus a Jesi, dichiarato ufficialmente. Invitiamo quindi l’Asur a vigilare e rinnoviamo la nostra richiesta di installare una tenda triage riservata ai casi sospetti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News