Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI INCIDENTI E VELOCITÀ: DUE ROTATORIE IN VIA ANCONA

Per garantire la sicurezza agli incroci e rallentare i veicoli in transito

JESI, 2 settembre 2019 – Teatro di frequenti incidenti e intersezioni in cui le auto sfrecciano ad alta velocità, tra via Ancona, viale Don Minzoni e via Don Battistoni sono in arrivo due rotatorie.

zona industriale jesi esagono

Via don Battistoni nella zona industriale

Diventerà definitiva quella provvisoria all’intersezione tra via Ancona e via Don Battistoni. Realizzata nel mese di maggio 2018, la sperimentazione attuata ha dato esito positivo e pertanto l’intervento sarà trasformato in definitivo. Già oggetto di interpellanza in Consiglio Comunale da parte del consigliere democrat Andrea Binci, l’opera sarà definitiva e accompagnata da una rotatoria provvisoria in corrispondenza dell’intersezione tra via Ancona e viale Don Minzoni «unendo le due infrastrutture secondo quanto previsto dallo studio di fattibilità dell’intervento inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2019/2021» si legge nella determina.

«Le intersezioni tra via Ancona e via Don Battistoni e via Ancona e viale Don Minzoni sono tra le più pericolose della città – si legge nel documento amministrativo -, i frequenti incidenti che si verificano risultano particolarmente gravi in quanto via Ancona, per la sua conformazione, viene generalmente percorsa a velocità elevate».

Il Piano Urbano del Traffico, sebbene non approvato ufficialmente, prevede la realizzazione, in corrispondenza di tali intersezioni, della rotatoria con la duplice funzione «di garantire l’impegno degli incroci in sicurezza nonché di rallentare la velocità dei veicoli in transito lungo via Ancona – conclude la determinazione -. Al fine di procedere alla realizzazione della rotatoria definitiva all’intersezione tra via Ancona e via Don Battistoni e della rotatoria provvisoria all’intersezione tra via Ancona e viale Don Minzoni si rende necessario procedere al rilievo planoaltimetrico della viabilità interessata e alla redazione del progetto definitivo, esecutivo dell’intervento. A riguardo si precisa che per quanto riguarda la rotatoria tra via Ancona e viale Don Minzoni la progettazione riguarderà l’assetto provvisorio in quanto la progettazione dell’asseto definitivo, se del caso, potrà essere effettuata soltanto a seguito della sperimentazione della rotatoria provvisoria».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News