Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Inclusione sociale tramite lo sport, giornata al PalaTriccoli

Appuntamento dalle 9, invitati gli studenti delle medie e delle superiori ad assistere alla manifestazione i cui protagonisti sono atleti disabili di alcune societa sportive


Jesi – In queto fine settimana il Comitato Uisp ha organizzato eventi per festeggiare i quaranta anni di attività.


Per la giornata di oggi 20 maggio, al Palatriccoli di via Tabano (foto in primo piano), un gruppo di Club Lions, Ancona Host, Ancona Colle Guasco, Ancona La Mole, Fabriano, Matelica, Castelfidardo Riviera del Conero, Osimo e Jesi, quest’ultimo con Roberto Pacini, presidente Zona B3 Circoscrizione, e il Comitato Uisp, con il presidente Stefano Squadroni, hanno organizzato un service dedicato all’inclusione sociale tramite lo sport.


Sono state invitate scuole medie e superiori ad assistere alla manifestazione i cui protagonisti saranno atleti disabili di alcune societa sportive.

L’intento e quello di far vedere agli studenti come si praticano discipline sportive per disabili tramite una dimostrazione sul campo, di ascoltare quali difficoltà si incontrano durante gli allenamenti e le partite ma anche una testimonianza diretta su come lo sport sia d’aiuto dal punto di vista atletico e morale.

Luca Mancioli


Le società sportive presenti

New Baskin Jesi

Asd Santo Stefano Basket in carrozzina Porto Potenza Picena

Aurora Calcio Insuperabili Jesi

Squadra Calcetto Frolla Osimo

Nazionale Italiana Calcio Amputati – Lorenzo Marcantognini

Scuola Pallavolo Fermana e F.E.A. Telusiano Monte San Giusto – Sitting Volley

e i ragazzi della nazionale italiana di atletica con la sindrome di Down, Luca Mancioli (400m) e Daniel Gerini (lancio del peso) entrambi della società sportiva “Mirasole” di Fabriano.

Daniel Gerini

Inoltre, parteciperanno i ragazzi disabili del “Progetto Balneabile – Uisp” e dell’organizzazione
“Orizzonte Autonomia Onlus” di Camerano.

La manitestazione presentata e condotta dal giornalista sportivo Andrea Carloni a partire dalle ore 9.

Daniele Cassioli
Daniele Cassioli


Confermata la presenza di Daniele Cassioli, atleta paralimpico di sci nautico cieco dalla nascita, con un notevole palmares di titoli mondiali europei e italiani. Porterà la sua testimonianza su quanto lo sport lo abbia aiutato nella vita di tutti i giorni così come per gli altri atleti presenti.

Alessia Polita


Interviene anche Alessia Polita, atleta paraciclistica “Obiettivo3”, che racconterà le sue esperienze sportive. E’ importante mostrare agli studenti cosa significa superare difficoltà e impegnarsi per raggiungere obiettivi a volte impensabili. Questa volta saranno gli atleti disabili a dare un aiuto concreto per sviluppare carattere e personalita degli studenti. Enti patrocinanti: Comune di Jesi, Comitato Paralimpico delle Marche, Asp Ambito9 e Regione Marche. Sponsor dell’evento: Agenzia Immobiliare Andreoli Jesi e Baldi Bottega Jesi.

© riproduzione riservata

News