Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “INCONTRI IN FONDAZIONE” PROMOSSI DA CARISJ, A PALAZZO BISACCIONI TEMI DI ATTUALITÀ E CULTURA

JESI, 9 settembre 2016 – Mentre nelle sale museali di Palazzo Bisaccioni, in piazza Colocci 4, prosegue con sempre maggiore successo la mostra “La scuola romana da via Cavour agli anni ‘50”, che chiuderà i battenti il 25 settembre prossimo, ed in attesa della serata di oggi, quando, sempre nell’ambito dei quella mostra Giulia Mafai racconterà “La scuola Romana”, con la partecipazione dell’artista jesino Mario Sasso e del curatore della mostra, Giancarlo Bassotti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi annuncia l’imminente ripresa degli “Incontri in Fondazione”. L’iniziativa fa il bis con quella del periodo primaverile e come in quell’occasione porterà a Jesi, nella sala convegni del Palazzo Bisaccioni, nomi noti della cultura che affronteranno i tempi più svariati, proponendo confronti e proposte su temi di attualità. A presentare il calendario degli appuntamenti (uno al mesi fine a dicembre) ha provveduto il dottor Marco Candela del CdA della Fondazione, affiancato dal segretario della stessa, il dottor Mauro Tarantini.

Il primo di questi incontri è fissato per venerdì 16 settembre alle ore 18 quando il Prof. Massimo Clementi, Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano affronterà il tema “Buona Università e sviluppo”. Il Preside presenterà la sua “ricetta” sul come gestire al meglio un istituto scolastico in grado di immettere sul mercato del lavoro giovani preparati e motivati.

Il successivo appuntamento è per il 14 ottobre, sempre alle 18 come negli incontri successivi. Protagonista della serata la Dottoressa Antonella Cipollone, senior consultino di Considi Italia; a lei il compito di spiegare il tema “Lean Thinking o Pensiero Snello”; la linea di pensiero adottata da uno dei colossi dell’automobilismo, la Toyota. Ancora un mese di attesa e arriviamo al 17 novembre quando arriverà a Palazzo Bisaccioni la dottoressa Alessia Tripaldi, formatrice, che con “Il viaggio dell’eroe – scrivere la propria impresa” aiuterà a scoprire le qualità di un imprenditore. Arriviamo al 17 dicembre; è questa la data dell’ultimo incontro che tratterà un tema quanto mai attuale, quello della “Immigrazione ed Integrazione”. Relatore sarà un professionista che ha sperimentato sulla sua pelle i passaggi che lo hanno portato a diventare scrittore e mediatore culturale: stiamo parlando del Dott. Farhad Bitani, un afgano, figlio di un generale  e lui stesso, inizialmente militare che ad un certo punto della sua esistenza ha abbandonato lo spirito bellico intraprendendo la strada del pacifismo.

Quattro appuntamenti, quattro belle occasioni per conoscere materie ed esperienza diverse in un contenitore culturale di eccellenza quale la splendida sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio, situata all’interno di Palazzo Bisaccioni.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News