Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RISERVA DI RIPA BIANCA, IL SENTIERO DELL’ESPERIENZA SENSORIALE: ECCO IL PERCORSO DELLA NATURA

a5-fr_biocultura_2016JESI, 9 settembre 2016 – Un sentiero nel verde da percorrere a piedi nudi. È quanto realizzato dalla Riserva Ripa Bianca di Jesi e dal Centro di educazione ambientaleSergio Romagnoli”. Il sentiero sarà aperto domenica mattina, 11 settembre, in occasione di “BIOcultura”, la manifestazione dedicata all’agricoltura biologica  ed agli stili di vita sostenibili. La giornata si aprirà al mattino (ore 10) con il convegno “A piedi nudi sulla terra, esperienze per uno stile di vita sostenibile” che si concluderà alle ore 11,30 con l’inaugurazione di questo sentiero, unico nella regione. “Lungo il sentiero – leggiamo in un comunicato della Riserva – si susseguono differenti materiali naturali, tutti da scoprire e calpestare, delle postazioni ginniche dove mettere alla prova il proprio equilibrio e delle bacheche interattive per completare l’esperienza sensoriale”.

Il Sentiero che si inaugurerà domenica è stato realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Marche nel quadro del concorso “Sentieri per tutti” che l’Oasi di Ripa Bianca ha vinto, piazzandosi al primo posto. Il progetto, inoltre, sostiene gli orti sociali di Ripa Bianca grazie al progetto “Il nonno coltiva, adotta un orto biologico”. Sul territorio della Riserva sono stati realizzati tanti piccoli appezzamenti di terreno che anziani e no utilizzano per coltivare quelle verdure tanto essenziali nella dieta giornaliera.

Il programma della giornata prevede, dalle ore 9,30 alle 19,00 la possibilità per tutti di acquistare prodotti agricoli a chilometro Zero da produttori del mercatino biologico. Non solo, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori creativi a loro dedicati, mentre gli adulti potranno sperimentare i laboratori sulle produzioni. Per una giornata speciale quale quella di BIOcultura non potevano mancare gli stand gastronomici dei nonni degli orti sociali aperti già all’ora di pranzo oltre a momenti di intrattenimento con gli stornelli della “Damigiana” in programma a partire dalle 17,30. Insomma, una giornata all’aperto in un luogo sano.

(s.b.)

News