Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “INFINITI MONDI”, UN CONCERTO AL “PERGOLESI” PER I 25 ANNI DELLA FONDAZIONE CRJ

JESI, 20 giugno 2019  – La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi festeggia il 25° anniversario della sua straordinaria attività ed i 175 anni dalla fondazione dell’Istituto di credito dal quale prende nome con una importante iniziativa aperta al pubblico di Jesi e della Vallesina: l’organizzazione di un concerto musicale che sarà ospitato nel massimo teatro cittadino, il Pergolesi.

Un anniversario così importante ha convinto i vertici della Fondazione a coinvolgere il Comune di Jesi e ad “arruolare” musicisti provenienti da più parti del mondo. Venerdì prossimo sul palco del teatro cittadino, sotto la direzione del M° Stefano Campolucci,  si esibirà la “Orchestra Giovanile Internazionale” composta da oltre cinquanta elementi e supportata da6 cantanti lirici; un gruppo musicale  tra le fila del quale ci saranno giovani provenienti sia dalla zona, così come da Paesi dell’est Europa o della Palestina che eseguiranno brani di autori di tutti i Paesi vissuti nel periodo di operatività della Cassa di Risparmio jesina.

La presentazione ufficiale dell’evento  è avvenuta nella sala maggiore di Palazzo Bisaccioni: a spiegarne le ragioni è stato il Presidente, Alfio Bassotti, alla presenza del Sindaco, Massimo Bacci, del Maestro Stefano Campolucci, del segretario della Fondazione Mauro Tarantino, del vice presidente del Premio Vallesina, Massimo Costarelli e del religioso che in terra santa è riuscito a formare una scuola musicale che ha radunato giovani appartenenti a più etnie e professanti religioni diverse, Padre Armando Pierucci, da qualche anno rientrato nella sua Moie ed ora di stanza a Fabriano.

“Quella di venerdì – ha detto Bassotti – non è un’autocelebrazione, essa vuole ricordare un evento avvenuto 25 anni or sono e, al tempo stesso, rinnovare il ricordo di quanto fatto in questo periodo a favore della comunità”. In effetti in questi quarto di secolo la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ha elargito qualcosa come 65 milioni di euro per interventi nel sociale, nella sanità, nella cultura ed in tante altro settori del vivere civile. All’inizio del suo intervento Bassotti ha ringraziato il Sindaco con il quale, dopo le iniziali difficoltà di rapporto, oggi si lavora in armonia. Ultimo saluto quello rivolto a Padre Pierucci che con la musica è riuscito a portare la pace.

Costarelli, vice Presidente del “Premio Vallesina”, ha ricordato l’impegno della Associazione nel sostenere l’Orchestra Giovanile Internazionale di Padre Pierucci e si è detto onorato per la festa che venerdì vedrà tanta gente attorno a quei giovani. Commosso, Padre Pierucci ricorda che ricorre in questi giorni l’anniversario della partenza di San Francesco dal porto di Ancona, poi entra nel merito della conferenza sottolineando come la musica sia un ottimo strumento di pace, di educazione al rispetto dell’altro di socializzazione e di tante altre cose.

Ha chiuso la serie di interventi il M° Campolucci che ha iniziato spiegando il senso del titolo del concerto, vale a dire: “Infiniti Mondi” dove Infiniti vuole ricordare la poesia di Leopardi e Mondi la composizione multietnica dei ragazzi dell’orchestra. Nel suo intervento il Direttore del concerto ha ricordato che l’orchestra che venerdì dirigerà è formata da elementi dell’Istituto Superiore di Musica di Damasco, dalla Scuola Glazbeno Uciliste Elly di Zagabria, dalla Novo Skola di Sarajevo, dal Magnificat di Gerusalemme ed ha ringraziato la Scuola Musicale Pergolesi di Jesi e la Banda cittadina per la fattiva collaborazione.

In chiusura di conferenza stampa hanno preso la parola alcuni dei ragazzi che compongono l’orchestra, giovani stranieri che si sono detti soddisfatti ed orgogliosi di vivere questo momento artistico in una bella ed accogliente terra.

Il concerto di venerdì avrà inizio alle ore 21,00 e sarà presentato dalla giornalista Beatrice Testadiferro, non nuova a prestazioni di questo genere.

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News