Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IOM, CORSI E FORMAZIONE PER L’ASSISTENZA A PAZIENTI

JESI, 19 febbraio 2018 – Crescono le richieste di assistenza a soggetti affetti da patologie oncologiche da parte dei cittadini.

Maria Luisa e Anna Quaglieri

Lo I.O.M. Onlus Jesi e Vallesina ne riceve sempre più e per fronteggiare questa necessità ha organizzato un Corso per la formazione di volontari per l’assistenza a pazienti oncologici.

Un corso che, dice la presidente dell’Istituto oncologico marchigiano, Anna Quaglieri Trane, si rende necessario perché assistere un malato oncologico non è come stare accanto ad un paziente qualunque.

Il corso si svolgerà nella Sala di Formazione del vecchio ospedale Murri dalle ore 17,30 alle 19,00 dei giorni 7, 14, 21 e 28 marzo prossimi.

Le lezioni saranno tenute da operatori sanitari della zona territoriale n. 5 di Jesi; personale altamente specializzato, come psicologie ed esperti, in grado di preparare personale all’altezza del compito. Chi fosse interessato a percorrere questa interessante via assistenziale potrà rivolgersi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30, al numero telefonico 0731-4200 dove personale dello IOM fornirà tutte le notizie utili.

L’annuncio dell’avvio del Corso è stato dato questa mattina dalla Presidente e dalla sua vice, Maria Luisa Quaglieri che hanno fatto notare quante siano le adesioni iniziali e quanti, purtroppo, quelli che abbandonano senza concludere il seppur breve percorso.

Tra le altre iniziative in programma nelle prossime settimane il Direttivo IOM Jesi e Vallesina ha lanciato quella che si basa sul principio “stare insieme e fare del bene” che, tradotto in volgare significa aderire, partecipare ad eventi dove la gente si incontra, chiacchiera, commenta, magari davanti ad un piatto tipico della nostra cucina. Ecco allora che, approfittando della generosità dei titolari del ristorante “La Rincrocca”, nelle giornate del 25 febbraio, 11 e 25 marzo ed 8 aprile, a partire dalle ore 13, si svolgerà l’iniziativa “A pranzo per aiutare lo IOM!” alla quale potranno partecipare non più di una settantina di persone. Coloro che vi parteciperanno  potranno gustare piatti tipici della nostra cucina, specialità culinarie che rischiano di cadere nel dimenticatoio. Chi fosse interessato potrà rivolgersi al telefono 350.0533649.

E non è tutto qui.

Lo IOM, grazie alla sensibilità di una delle figlie della Presidente, Federica, è riuscito a programmare uno spettacolo finalizzato alla sensibilizzazione dei cittadini sul triste fenomeno del femminicidio.

La stessa Federica Quaglieri sarà protagonista di “Tanto da morire”, uno spettacolo che certamente farà discutere e darà da pensare, oltre a far riflettere.

L’evento è programmato per la serata dell’11 marzo prossimo al Circolo Cittadino.

La particolarità dello spettacolo ha attratto l’attenzione del Sindaco Riccardo Piccioni, che ha voluto ospitare la QuaglierI nella serata di venerdì 9 marzo a Belvedere.

Come detto in apertura tutte questa iniziative sono state promosse dallo Iom Jesi e Vallesina che necessità di sostegno sia morale che materiale.

s.b.

News