Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI “JESI ACCOGLIE”, 40 EDUCATORI AL SEMINARIO SULLA PRATICA DELLE CURE

JESI, 5 novembre 2015 – Prende il via domani pomeriggio, 6 novembre, per concludersi nel tardo pomeriggio del giorno successivo, l’iniziativa “Jesi accoglie” alla quale parteciperanno oltre 40 educatori provenienti dal territorio di competenza dell’Ambito territoriale 9 (21 comuni) e da altri centri. Per l’Amministrazione jesina si tratta della terza esperienza del genere, promossa per sensibilizzare gli operatori che quotidianamente stanno a contatto con i bambini. Questo “seminario propone una riflessione articolata sugli aspetti più in ombra della cura, per rendere i partecipanti maggiormente consapevoli della sua irriducibilità nella relazione educativa e per avviare un approfondimento delle proprie ombre: quelle che provengono dal passato di figli/e e bambini/e, che ineriscono alla biografia familiare o forse legami parentali ancora precedenti, quelle che opacizzano la motivazione professionale e che inducono a nascondere inevitabili limiti ed errori”. Il tutto con chiaro riferimento ai recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonisti indifesi bimbi delle scuole materne e mancati educatori.
Conduttrice della due giorni, hanno detto l’assessore Marisa Campanelli e la coordinatrice dei servizi per la prima infanzia, Bruna Morici, sarà Elisabetta Musi, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso l’università Cattolica di Milano (sede di Piacenza), una professionista che ha alle spalle numerose esperienze sul campo e all’attivo alcune pubblicazioni.
A margine dei lavori, per coloro che lo desidereranno, è prevista una visita guidata alla Pinacoteca di Palazzo Pianetti e al Museo delle Arti della stampa.
(s.b.)

News