Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi La Bocciofila Jesina festeggia i 50 anni con gare, musica e degustazioni

Una settimana ricca di eventi presso il Bocciodromo comunale Leonello Rocchetti, tra sport, disabilità e momenti di socialità, a partire dal 3 giugno, venerdì la presentazione del libro sulla storia dell’associazione dal 1971 ad oggi

Jesi – Presentato oggi dal presidente della Bocciofila Jesina Asd, Ubaldo Carletti, il programma di iniziative volte a festeggiare i 50 anni dell’associazione sportiva.

Programma che prevede tornei di bocce per tutte le età, di cui uno dedicato ai disabili, intrattenimento musicale serale, degustazioni e apericena con le cantine vinicole che hanno aderito all’iniziativa.

Sarà anche l’occasione per presentare il libro sulla storia della bocciofila e su tutti i risultati ottenuti a livello sportivo in questi 50 anni.

Il bocciodromo comunale Leonello Rocchetti

«Si comincerà sabato 3 giugno, con il torneo rivolto alla categoria degli Under 12 a partire dalle 9 di mattina – ha spiegato Ubaldo Carletti – che coinvolgerà una 50na di ragazzi in una gara a squadre. A fine giornata si festeggerà con una cena. Poi da lunedì 5 giugno e per le giornate di martedì 6 e mercoledì 7, si svolgeranno i campionati regionali, 1° Trofeo Esin Plast, con gare serali e la presenza di stand gastronomici, a partire dalle 18.30».

«La giornata di giovedì 8 giugno, invece, la dedicheremo ai tornei per i diversamente abili, che saranno circa una 70na, provenienti da tutta la regione. Le gare si svolgeranno dalle 9 alle 12.30 e seguirà il pranzo per i partecipanti».

Evasio Santoni, Ubaldo Carletti, Samuele Animali, Nicola Silveri, Alberto Massaccesi

Nell’occasione sarà anche presentato, alle 18 presso la Sala Polivalente del Bocciodromo, il libro “La bocciofila jesina – fatti e personaggi 1971 – 2023“, scritto a due mani dagli autori Evasio Santoni, giornalista, e Alberto Massaccesi, memoria storica della Società, la cui copertina è stata realizzata dagli studenti del liceo artistico E. Mannucci, coordinati dalla professoressa Giuliana Pallotto.

«Dietro l’evento – ha detto l’assessore allo sport Samuele Animali – c’è un movimento sportivo, seme e motore per la socialità, che nelle bocciofile viene particolarmente evidenziato. Stimolo anche all’inclusione, rappresentando quella delle bocce, un’attività facilmente fruibile da diverse tipologie di disabili».

Le attività continueranno fino alla domenica. Il 10 giugno si svolgerà la finale del torneo regionale e per domenica 11 è prevista la gara nazionale, con il 2° Trofeo Città di Jesi e il 15° Trofeo del Verdicchio dei Castelli di Jesi, che coinvolgerà circa 300 atleti provenienti da varie regioni, 2 giocatori arrivano anche da Sassari.

«Tutte le giornate di gara prevedono anche un intervallo musicale e dei momenti dedicati alle degustazioni e all’apericena – ha spiegato Nicola Silveri della Bocciofila Jesina – . Oltre al nostro sponsor storico, la Moncaro, saranno infatti presenti anche altre cantine vinicole».

E’ fissata per l’8 giugno l’esibizione con musica dal vivo del tenore Franco Corinaldesi, mentre l’apericena sarà a cura della Cantina Bellisario. Per sabato 10 giugno, musica dal vivo con il gruppo Burro e salvia e apericena curata dalla Cantina Santa Barbara.

© riproduzione riservata

News