Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Presentato il libro “Bocciofila Jesina – fatti e personaggi dal 1971 al 2023”

Il racconto di 50 anni di attività, con foto e articoli che hanno fatto la storia di una realtà non solo sportiva ma anche dal ruolo sociale

Jesi – La presentazione del libro Bocciofila Jesina – fatti e personaggi dal 1971 al 2023” è stata l’occasione per riunire al Bocciodromo di via Ugo La Malfa il gotha delle bocce locali, regionali e nazionali insieme alle istituzioni e agli sponsor, con questi ultimi che hanno permesso la realizzazione del libro e dell’evento, oltre a soci e atleti della Bocciofila e tanti curiosi che con la loro presenza hanno arricchito la serata davvero unica e piacevole. 

Sono intervenuti, presentati dal giornalista Stefano Brecciaroli, Ubaldo Carletti, presidente della Bocciofila Jesina, Marco Ausili, consigliere regionale in rappresentanza della Regione, Sauro Ragni, Sindaco di Staffolo in rappresentanza della Provincia, Samuele Animali, vice Sindaco e Assessore allo sport del Comune di Jesi, Fabio Luna, presidente del Coni Marche, Corrado Tecchi, presidente Fib Marche, Gregorio Gregori, presidente Fib Abruzzo, Giuseppe Pallucca, commissario tecnico della nazionale italiana maschile, Rodolfo Rosi, commissario tecnico della nazionale italiana juniores e femminile, Nicola Silveri, socio e organizzatore della settimana di eventi, Andrea Moriconi, presidente Panathlon Jesi, Alberto Massaccesi coautore del libro, Evasio Santoni giornalista e autore del libro.

In tanti hanno evidenziato la realtà e l’importanza non solo sportiva ma anche sociale del Bocciodromo “Leonello Rocchetti” di via Ugo La Malfa e della società Bocciofila Jesi. E’ stato anche ricordato come la realizzazione di un libro sia un qualcosa che rimane alla storia e che è la testimonianza di 50 anni di attività con i vari momenti di gioia ma anche di crisi che lungo la strada percorsa la società sportiva ha dovuto affrontare.

«Lo spirito con il quale il libro è stato ideato e poi scritto è quello di lasciare un segno e un senso, lasciare in eredità ciò che è stato vissuto creando emozioni e speranze da rileggere e guardare nel tempo», ha detto l’autore Evasio Santoni.

«Abbiamo puntato alla narrazione ma anche e soprattutto alle immagini, foto e articoli di giornali, che raccontano e fanno la storia di questa splendida realtà». 

Al termine della presentazione sono stati premiati Gianfranco Ciarmatori (presidente), Luigi Ciattaglia (consigliere), Bruno Cantarini (segretario), che hanno fatto parte del primo Comitato direttivo della Bocciofila costituitosi il 1 giugno 1971:

Chi volesse entrare in possesso di una copia del libro rivolgersi alla segreteria della Bocciofila in via Ugo La Malfa tutti i pomeriggi lavorativi tel. 0731 20 21 10.

© riproduzione riservata

News