Cronaca
JESI LA COMMISIONE CONSILIARE SI OCCUPA DI BANCA MARCHE

12 Gennaio 2016
JESI, 12 gennaio 2016 – Terminate le vacanze di Natale, archiviato il “ponte” di Capodanno, messo in archivio quello dell’Epifania, gli uffici comunali, ma soprattutto i rappresentanti del popolo riprendono appieno la loro attività; nel corso di questa settimana saranno due le Commissioni di studio convocate per affrontare problemi legati alla città. Il primo di questi incontri è programmato per domani, 13 gennaio, nell’aula consiliare del Palazzo di Residenza; alle ore 18,00 si incontreranno i componenti la commissione di studio in materia di tutela ambientale e della salute chiamati a trattare l’allarmante tema: “Polveri sottili e amianto: avvio percorso di approfondimento in Commissione”.
Due problemi, quelli da analizzare, che anno dopo anno diventano sempre più preoccupanti, in particolare il primo, quello delle polveri sottili che, seppure ridimensionato in questi ultimissimi giorni, ha fatto temere il peggio nelle ultime settimane dell’anno.
Altra riunione di commissione venerdì prossimo (15 gennaio); questa volta i componenti dovranno vedersela con un problema che interessa tantissimi risparmiatori, gente che aveva fatto affidamento su di una banca e che oggi si trova in un mare di guai. Alle ore 18,30, sempre nell’aula consiliare, i membri della commissione dovranno “predisporre un piano di lavori ed il programma degli incontri da avere con soggetti interessati alla questione “Banca delle Marche” e vicende che l’hanno caratterizzata in questi ultimi anni – Provvedimento di avvio della risoluzione della Banca Marche SpA in Amministrazione Straordinaria”.
Una questione, quella dell’ex Banca Marche che non mancherà di richiamare in Comune molti dei soggetti coinvolti che sperano fiduciosi in un intervento che possa risolvere, almeno in parte, i loro problemi.
(s.b.)