Connect with us

Attualità

JESI / La moda femminile al tempo di Federico II: vesti e gioielli nel Medioevo

A Palazzo Bisaccioni interessante appuntamento organizzato dagli Armati della Antica Marca

JESI, 25 gennaio 2020 – L’associazione culturale Armati della Antica Marca organizza per domani, domenica 26 gennaio dalle 16.30 nella sala convegni di Palazzo Bisaccioni, l’evento “La moda femminile al tempo di Federico II”: un viaggio fra tessuti e colori per conoscere il Medioevo attraverso gli abiti delle donne che lo hanno vissuto.

Il modo di vestire era, all’epoca, un segno distintivo della classe sociale di appartenenza. Grazie all’esame di fonti storiche si mostrerà come vestivano popolane, borghesi e nobildonne, quali tessuti venivano impiegati e come venivano cucite le vesti. Verranno proposte anche ricostruzioni di abiti del periodo, realizzate dagli Armati della Antica Marca.

Concluderanno il pomeriggio: una panoramica sull’abbigliamento femminile vichingo e un viaggio nel tempo sull’evoluzione del gioiello, quest’ultimo a cura di Giulia Vignetti.

Questa giornata è il terzo appuntamento delle “Cronache della Antica Marca 2019”, un ciclo di quattro eventi volti a condividere esperienze di rievocazione storica del periodo comunale e federiciano.

La prima giornata, svoltasi a Monte Roberto nel mese di ottobre, è stata dedicata all’arcieria, a novembre ad Ostra Vetere ci si è occupati di danza storica provando passi e coreografie ricostruiti da trattati storici.

Dopo l’evento di domani dedicato all’abbigliamento, chiuderà la manifestazione un pomeriggio dedicato alle arti belliche e militari programmato per il prossimo mese di marzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.