Segui QdM Notizie

Attualità

JESI LA MOSTRA FOTOGRAFICA PER I 40 ANNI DEL PELLEGRINAGGIO JESI – LORETO A PIEDI

JESI, 3 novembre 2018 – Alla presenza del vescovo Gerardo Rocconi (foto in primo piano) è stata inaugurata nella serata di mercoledì scorso, a Palazzo dei Convegni, la mostra fotografica “In cammino con Maria” per celebrare i 40 anni di pellegrinaggio a piedi Jesi – Loreto.

La mostra documenta gli anni del pellegrinaggio nato da un’idea di don Bruno Gagliardini che «la trasmise a un gruppo di giovani della sua parrocchia di allora, che era Santa Maria del Piano».

«Per alcuni anni il pellegrinaggio ebbe sempre questa caratteristica di spontaneità e amicizia – ricorda il decano di questo pellegrinare, Vittorio Massaccesi, che ne ha 28 al suo attivo – fino a quando, aumentando il numero dei partecipanti, ci si dovette organizzare in un modo più efficiente. Era nata come un’iniziativa tra pochi amici e ora è arrivata a coinvolgere oltre duecento persone». Iniziativa di pochi amici ricordata da Laura Veroli che fu tra le prime, nel 1978, a intraprendere il pellegrinaggio. Al quale, oltre ad altre testimonianze, ha portato il suo saluto anche Giuliano Circolani che ha al suo attivo il Cammino di Santiago.

Il comitato organizzatore fa ora capo alla parrocchia dei Paolotti, e il presidente Franco Mercadante ha tenuto particolarmente a dare spazio alle celebrazioni del quarantennale già al momento della partenza del giugno scorso quando per l’occasione fu anche prodotto un volumetto – depliant.

La mostra resterà aperta sino a domani, domenica 4 novembre, e nella parte iniziale della galleria raccoglie le foto proprio dell’ultimo andare, tutte scattate da Alessandro Gianfelici, del circolo fotografico“Ferretti”. Ma ci sono anche i vari gadget distribuiti nel tempo prima della partenza, i manifesti, gli articoli che ne parlano, la Croce bianca che accompagna i pellegrini nel cammino, video e la riproduzione della basilica di Loreto fatta i con i fiammiferi dall’artista Giorgio Rocchegiani.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News