Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “LA SCIA TRASPARENTE”, MANUALE PRATICO SULLA SINDROME FIBROMIALGICA

JESI, 23 maggio 2016 – Mercoledì 25 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca Petrucciana (Palazzo Ripanti, piazza Federico II ) si svolgerà la presentazione del libro “Fibromialgia. La scia trasparente” di Giovanna Paesani.

Il libro appena uscito, edito dalla Casa Editrice Morlacchi di Perugia, è un manuale pratico e un ricco percorso dedicato a tutti coloro che soffrono della Sindrome fibromialgica e a chiunque voglia avvicinarsi ad un cammino di auto guarigione.

L’autrice mette in luce quella che è la sua patologia, la Fibromialgia, una malattia cosiddetta invisibile e non ancora riconosciuta dallo Stato italiano.

È una sindrome che colpisce almeno 2 milioni di persone solo in Italia, per il 90 per cento donne.  Una malattia molto complessa e invalidante, oggetto ancora di studi e ricerche, infatti non si conoscono né le cause, né si hanno cure certe.

Il libro è una ricerca esperienziale dell’autrice jesina sugli effetti benefici delle Tecniche corpo mente, che ha racchiuso in un programma di 80 esercizi da compiere anche da soli. Le tecniche derivano da discipline millenarie orientali, come il Qi Gong e lo Yoga e dalle ginnastiche dolci e dalla Bioenergetica.

Il lavoro corpo mente, assieme alla Meditazione e alle tecniche di auto-aiuto è un valido percorso per imparare ad auto curarsi, senza l’uso smodato dei farmaci e per riscoprire che la guarigione non è solo l’eliminazione di una malattia fisica, ma qualcosa che dovrebbe toccare tutti i livelli e gli aspetti di una persona.

Interverrà all’evento Marco Ceppi, psicologo e logoterapeuta assieme all’autrice.

Il libro è ordinabile online nei bookstore (IBS, Feltrinelli,Amazon, Mondadori) e in tutte le Librerie indipendenti (a Jesi presso Libreria Cattolica).

Temi dell’incontro:
-Fibromialgia, la cosiddetta malattia “invisibile”, cure alternative per ritrovare il benessere senza l’uso di farmaci
-Malattie e disturbi del nostro tempo: cefalea, mal di schiena, dolori articolari, ansia, attacchi di panico e depressione
-Le tecniche psicocorporee, la logoterapia, tecniche di auto aiuto e meditazione come strumenti per una visione olistica e una guarigione a tutto tondo

Per info: www.fibromialgialasciatrasparente.wordpress.com

News