Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi L’arte del fumetto, Kamimura Kazuo a Palazzo Bisaccioni

Dal 15 settembre al 19 novembre la grande mostra dedicata al maestro giapponese, in esposizione 50 opere originali

Jesi – È considerato unanimemente uno dei grandi classici del Fumetto mondiale, il suo disegno elegante, mai superficialmente decorativo, unisce una profonda conoscenza della pittura classica giapponese – specialmente quella sviluppatasi tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo – con il dinamismo tipico dei manga.

Pittore e grafico prima che fumettista, Kamimura Kazuo (1940-1986) dedicava grande attenzione all’equilibrio della composizione e alla cura del particolare, caratteristiche che rendono unico il suo approccio alla narrazione disegnata e particolarmente seducenti i suoi originali.

Dal 15 settembre al 19 novembre Palazzo Bisaccioni ospiterà una grande mostra dedicata al maestro giapponese. Un evento straordinario che permetterà di apprezzare le sopraffine soluzioni tecniche e artistiche di Kamimura.

Saranno 50 le opere originali, mai esposte prima in Europa, a disposizione del pubblico tra tavole a fumetti e illustrazioni. La mostra, aperta tutti i giorni e a ingresso gratuito, ripercorre la parabola artistica dell’autore, rivolgendosi non solo ai numerosi cultori del manga, ma a chiunque ami l’arte, il Fumetto e il disegno. Una lezione creativa di forte impatto grafico ed emotivo da parte di un maestro particolarmente vicino alla sensibilità contemporanea.

La mostra Kamimura Kazuo il segno dei sensi è organizzata da Acca Accademia di Comics, Creatività e Arti Visive di Jesi e Roma dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – che ospita l’evento, e dal Paff! International Museum of Comics Art di Pordenone, con il supporto scientifico del professor Paolo La Marca, docente di Cultura giapponese all’Università di Catania, critico e storico dell’arte del manga e referente in Europa della famiglia Kamimura.  

L’iniziativa prevede anche una serie di eventi collegati di approfondimento, anch’essi gratuiti, in forma di laboratori, workshop e seminari che si rivolgono a un pubblico ampio e diversificato.

© riproduzione riservata

News