Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Lavori cavalcavia, da oggi viabilità deviata sulla prima bretella

Test al primo “percorso alternativo” con il passaggio su via Rinaldi modificando il senso di marcia, obiettivo: ovviare a code e rallentamenti, l’altro sarà pronto tra una settimana

di Tiziana Fenucci

Jesi, 24 aprile 2023Da oggi sarà disponibile il primo dei due percorsi alternativi previsti dall’Amministrazione comunale per ovviare alla chiusura parziale di Viale della Vittoria causa i lavori di restyling al cavalcavia.

Sarà la bretella in entrata, direzione Ancona-Roma, che permetterà agli autoveicoli che transitano sul viale di voltare a destra su via Rinaldi e percorrerla per tutta la lunghezza, anche nel tratto che prima risultava a senso unico di marcia, compreso tra l’incrocio con via San Pietro Martire e quello con via Gramsci, senso che sarà invertito e permetterà di arrivare in fondo a viale Papa Giovanni XXIII.

Obiettivo del Comune è di testare i due percorsi alternativi – la seconda bretella sarà pronta tra una settimana – e valutare se possano agevolare la viabilità cittadina che in questi giorni è stata messa alla prova da code e rallentamenti lungo le vie di transito alternativo al Viale della Vittoria, soprattutto negli orari di punta, dell’ingresso e uscita da scuola e di spostamento dei lavoratori e che ha suscitato non poche perplessità soprattutto per la durata della chiusura, che si protrarrà fino al 30 giugno.

Al centro delle problematiche erano emerse le esigenze della attività commerciali che si trovano in prossimità dei lavori al cavalcavia e del centro, che temono la diminuzione dell’afflusso dei clienti scoraggiati dalle difficoltà di raggiungere i negozi. A questo si era unita anche la preoccupazione delle associazioni di categoria e dei partiti dell’opposizione in Consiglio comunale riguardo all’accesso al centro storico dei turisti, in arrivo con la bella stagione.

Entro la fine della prossima settimana l’Amministrazione ha promesso l’apertura della seconda bretella che passerà invece sotto il cavalcavia, nell’arcata laterale già restaurata, e che permetterà quindi di attraversare il viale nel senso di marcia a scendere, in direzione Ancona.

Un percorso guidato che consentirà l’attraversamento alle sole autovetture e non ai mezzi pesanti, procedendo a una velocità ridotta. Il passaggio servirà anche per garantire l’attraversamento pedonale, dal momento che sotto l’arcata laterale è già presente un marciapiedi.

©riproduzione riservata

News