Segui QdM Notizie

Attualità

JESI LE FONDAZIONI BANCARIE TRA SVILUPPO ED INNOVAZIONE

L’iniziativa vuole ricordare i 25 anni di attività e il ruolo che hanno nell’ambito dello sviluppo economico ma anche punto di riferimento per il volontariato

 

JESI, 24 maggio 2019 – “Il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria tra sviluppo e innovazione”. Sarà questo il tema in discussione oggi, 24 maggio, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, in Piazza Colocci , con inizio alle ore17,30.

L’iniziativa rientra tra quelle a suo tempo previste dal “calendario” annuale della Fondazione e vuole ricordare a tutti il 25° anno dell’attività. Interverranno: il Rag. Alfio Bassotti, attuale Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, il Dott. Marco Ottaviani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, il ProF. Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, già Ministro dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca.

“Il convegno – leggiamo in una nota – è volto a sottolineare l’impegno delle Fondazioni di origine Bancaria nell’ambito dello sviluppo economico dei territori di riferimento, tale impegno è accreditato dalla loro stessa missione istituzionale. La rilevanza dell’operato delle Fondazioni di origine bancaria nel settore dello sviluppo locale è sancita dalla stessa normativa di riferimento che all’art. 2 del decreto legislativo 153/1999, nel delinearne la missione istituzionale, indica lo sviluppo economico dei territori come finalità generale unitamente a quello di utilità sociale” .

Ma il ruolo delle Fondazioni nella società non si limita a ciò, esso, infatti, costituisce per il grande mondo del volontariato un punto di riferimento non indifferente, una istituzione sulla quale contare per portare a termine progetti altrimenti irrealizzabili. Progetti, è bene saperlo, che non riguardano solamente il volontariato artistico, ma anche quello di aiuto alla sanità di tutti i cittadini del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News