Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL LIBRO E IL SUO QUARTIERE, 6 STORIE DI TRADIZIONE POPOLARE: IL RICAVATO A SOSTEGNO DEL PROGETTO “PIAZZALE SAN SAVINO CONTATTO TRA CULTURE”

JESI, 1 gennaio 2017 – Apriamo l’anno con una notizia lieta, una di quelle che, in questo tempo di allarmi terrorismo, di radicalismo religioso, di scontro tra culture, riporta un po’ di sereno. Nelle settimane scorse abbiamo avuto modo di parlare di una raccolta di storie, un libro voluto dalla gente di Piazzale San Savino che ha trovato sostegno nella “ih International House”, nell’Associazione Culturale Victoria e in quanti credono che la promiscuità di culture, tradizioni, religioni e linguaggi non deve essere motivo di esclusione dalla vita sociale di un quartiere. L’area geografica della quale stiamo parlando, come detto sopra, è quella del Piazzale San Savino dove si affaccia la scuola secondaria di 1° grado Federico II e dove, poco più distanti, si trovano la scuola primaria “Garibaldi” ed il Liceo Artistico “E. Mannucci”. Dalla collaborazione tra tutte queste entità è nato il “Mondo in Piazza”, storie e racconti di un quartiere multiculturale che contiene 6 storie di tradizione popolare di studenti provenienti da tutto il mondo, ora residenti in quel quartiere; racconti illustrati da altri ragazzi di altre nazionalità che come i primi frequentano le scuole cittadine. “Tutte le storie – si precisa in una nota – sono poi scritte in lingua originale, in italiano e in globish, l’inglese parlato nel mondo”.

Il grazioso e colorato libretto, acquistabile nei negozi del quartiere (il ricavato sarà destinato a sostegno del progetto Piazza San Savino punto di contatto tra Culture), si apre con “I Giganti di Piazzale San Savino”, scritto da Graziano Giacani e Alfredo Ceccacci su un racconto di Dino Moretti e illustrato da Gabriele Zannotti. Seguono: “Un racconto dalla Nigeria”, “La leggenda di El Cid e della Virgen de la Almudena”, “Maruf e il dromedario”, “La tradizione dei matrimoni in Albania” e “La leggenda dell’invisibile città di Kitezh”.

“I racconti – si legge aprendo il piacevole libretto – hanno un potere straordinario, una magia unica capace di colpire chiunque e di trasformare tutto ciò con cui entrano in contatto. Quando si legge una storia, una favola o una leggenda si cambia, ci si trasforma in qualcuno di diverso. Una magia viva che modifica le cose e le persone. Questo è il Mondo in Piazza; una raccolta di storie da tutto il mondo, raccontate e illustrate da chi vive piazzale San Savino di Jesi”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News