Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Lions Club e la lotta al diabete, oggi la giornata di prevenzione

A Palazzo dei Convegni altro appuntamento con lo screening gratuito effettuato da medici specialisti

Jesi, 12 novembre 2022 – Anche quest’anno, i soci del Lions Club di Jesi, insieme con i professionisti sanitari diabetologi, propongono alla cittadinanza un appuntamento presso il Palazzo dei Convegni, nella giornata di oggi 12 novembre (in prossimità della giornata mondiale dedicata al diabete).

In tale occasione tutti i cittadini possono trovare informazioni utili sulla prevenzione e cura del diabete e sottoporsi gratuitamente al test della glicemia.

L’impegno del Lions Club di Jesi, col patrocinio del Comune, insieme ai diabetologi, è rivolto da sempre a un’attività di screening della popolazione, fondamentale per una diagnosi tempestiva della malattia.

🔴 Leggi anche: JESI / I Lions ancora in campo contro il diabete (video)

A tal proposito, la dottoressa Annamaria Schimizzi, ricorda l’importanza, per una vita quotidiana normale dal punto di vista della salute e sociale, i tipi di diabete, le complicanze e soprattutto l’importanza della prevenzione.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Nel corso degli anni può determinare complicanze molto serie per la sopravvivenza e la qualità di vita di chi ne è colpito

Esistono prevalentemente due tipi di diabete: il tipo 1 (o insulino dipendente), che colpisce in genere i bambini e le persone giovani e il tipo 2, la forma più comune che colpisce le persone adulte

I dati epidemiologici sono molto preoccupanti: circa l’8% della popolazione italiana ne è colpita. I sintomi della comparsa del diabete sono sete intensa, necessità di urinare frequentemente o enuresi notturna nei bambini.

Nel diabete tipo 2, i sintomi possono essere più lievi o addirittura assenti, spesso un facile affaticamento, problemi alla vista, dimagrimento rapido, possono rappresentare un campanello d’allarme.

La prima persona a cui rivolgersi è il proprio medico di famiglia o il pediatra e successivamente il diabetologo. Il medico di famiglia e il diabetologo indicano come e quando effettuare gli opportuni controlli.

Si tratta di esami semplici, come il test della glicemia, il dosaggio dell’emoglobina glicosilata e altri esami del sangue. A questi si possono aggiungere anche periodiche visite specialistiche (oculistica, cardiologica, neurologica, ed altre).

La lotta al diabete è una delle grandi sfide mondiali che Lions Club International ha fatto proprie

©riproduzione riservata

News