Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LO SMOG NON DÀ TREGUA: FERMI DUE GIORNI A SETTIMANA I VEICOLI DIESEL PIÙ INQUINANTI

JESI, 14 gennaio 2016 – Inquinamento 2016 sulla falsa riga di quello dello scorso anno; il Comune comunica che nella prima decade di gennaio gli sforamenti sono già stati 3 + 1, vale a dire nelle giornate del 3, dell’8 e 9 registrati dalla centralina regionale del Viale, ancora il 9 presso ilo nuovo polverometro che il Comune ha posizionato nell’area dell’ex villa del Seminario di via Roma. Lo scorso anno, invece, i superamenti dei limiti dei 50 microgrammi ogni metro cubo d’aria, sempre nella stessa decade, furono ben 7.

Ma ritorniamo all’oggi ed ai provvedimenti che inevitabilmente il Comune è stato costretto ad adottare per la limitazione del traffico. Stavolta le limitazioni al traffico nel perimetro urbano si concentreranno in due giorni a settimana fino alla fine di febbraio; nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18,30 dovranno fermarsi i veicoli pre Euro, Euro 1 ed Euro 2 senza filtro antiparticolato. “Il provvedimento  – si legge in una nota – coinvolge anche i trattori diesel di più vecchia data, i ciclomotori e motocicli pre Euro ed è stato assunto sulla base dell’apposito regolamento approvato dal Consiglio Comunale”. E veniamo alle immancabile deroghe che riguardano “quei mezzi che, pur rientrando nelle categorie sopra citate, sono adibiti a trasporto sanitario, di persone disabili, per servizi di sicurezza, per operazioni di carico e scarico o con almeno tre persone a bordo”. Per chi ne volesse sapere di più si consiglia di prendere visione dell’ordinanza collegandosi alla rete civica.

Nella stessa nota il Comune ricorda il divieto, fino a fine mese, di accensione di caminetti e stufe alimentate a legna, carbone o pellet; un divieto motivato dal fatto che a parità di energia termica prodotto, le emissioni di un caminetto aperto risultano 2.500 volte superiori a quelle prodotte da una caldaia a gas, mentre con un caminetto chiuso tali emissioni si riducono della metà, vale a dire 1.250 volte superiore al gas.

(s.b.)

News