Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Logical System diventa Gruppo e guarda alla Borsa

Logical System formazione Jesi

La società con sede in Viale dell’Industria leader nell’Information technology mira a posizionarsi nel mercato italiano tra i top player del settore

JESI, 28 settembre 2020Logical System diventa Gruppo societario. La notizia è stata annunciata dal presidente della software house Filippo Moscatelli a seguito dell’ultima acquisizione – avvenuta nelle scorse  settimane – della società specializzata in implementazione e supporto alle Pmi, Bs Srl con sede a Salerno e Roma.

Filippo Moscatelli

«Si apre una nuova fase per Logical System – ha detto Moscatelli, a commento della notizia – che da oggi si presenta sul mercato come Gruppo capace di aggregare risorse e soluzioni tali da poter raggiungere obiettivi di fatturato e di business: posizionarci nel mercato italiano tra i top player del settore IT, collocarci come Gruppo di riferimento nel panorama nazionale, possibile approdo al mercato azionario (Borsa Italiana)».

Quello della società con sede a Jesi, in Viale dell’Industria, è un lungo percorso, iniziato nel 1983, anno di fondazione della software house oggi leader nel settore dell’Information Technology del centro Italia. Ancorato ai principi di qualità del software e servizi – che hanno trovato sempre un forte commitment da parte della proprietà, invariata negli anni. A partire dal 2016 ha pianificato una crescita sia per linee interne (con lo sviluppo di innovative soluzioni e con l’ingresso di risorse altamente qualificate), sia per linee esterne (con l’acquisizione di realtà complementari per territorio e per soluzioni).

Una struttura societaria articolata e specializzata, che conta oltre 100 risorse, gestisce più di 400 clienti sull’intero territorio nazionale, registra una crescita annua costante (+12%) che si pone come obiettivo, a dicembre 2020, un fatturato “aggregato” di oltre 10 milioni di euro.

A guidarla è la capogruppo Logical System Spa che conta oltre 60 risorse specializzate, un fatturato annuo di circa 6 milioni di euro, e un business rivolto in prevalenza al centro Italia. Sviluppa e implementa software proprietari e distribuisce soluzioni internazionali grazie alla Certificazione Microsoft Partner. I prodotti coprono a 360° le esigenze gestionali delle aziende manifatturiere: dal settore della meccatronica a quello alimentare, da quello della distribuzione in generale, a quello della Gdo. Le soluzioni vanno dall’Erp (Enterprise resource planning), al Mes (Manufacturing execution system), dal Mpm (Multi Project Management) all’Ecm (Enterprise Content Management), dalla Bi (Business Intelligence) al Crm (Customer Relationship Management).

A comporre il gruppo è poi Synergical (controllata per il 51%, dal dicembre 2018 da Logical System) con sede a Jesi e fatturato di 800mila euro. La Srl è costituita da 7 risorse specializzate in sviluppo e implementazioni di soluzioni applicative per il settore fashion, portali e-commerce B2B e B2C e sistemi di raccolta ordini in mobilità. Risale sempre al luglio 2018 la crescita del gruppo dovuta alla partecipata Itisi, azienda di nuova costituzione finalizzata alla copertura territoriale del nord Italia (sedi a Bologna e Treviso) con la proposta commerciale dei prodotti Logical System e i servizi dell’azienda partner Best Tool. Logical System detiene il 60% del brand.

A completare la struttura del Gruppo è Bs Srl che, con sede a Salerno e Roma e un fatturato di circa 2 milioni di euro, garantisce la copertura di Logical System anche nel mercato del sud Italia.

Bs, attraverso le soluzioni Microsoft Dynamics 365 Business Central (Erp), Dynamics 365 Crm e SharePoint (Cms), nonché 25 risorse specialistiche, eroga servizi alle imprese e consulenza strategica in ambito Ict, supporta aziende appartenenti a differenti filiere: agroalimentare, manifatturiera, turismo, produzioni televisive e servizi professionali. La crescita del Gruppo prosegue con step ritmati dalle prossime due acquisizioni già programmate per il 2020 e 2021 che porteranno il Gruppo a superare i 22 milioni di fatturato entro il 2022.

«Obiettivo ambizioso ma reale, che ci consentirà di posizionarci tra le principali e più importanti software house del panorama nazionale» dichiara Moscatelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News