Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Lorenzo Fiordelmondo: «Occorre recuperare il rapporto con la città»

Ieri mattina il neoeletto Sindaco di Jesi si è recato in Comune, oggi il passaggio di consegne con Massimo Bacci, primo cittadino uscente

Jesi, 28 giugno 2022 – Una giornata più leggera ma non meno impegnativa quella di ieri per il nuovo Sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo.

Dopo i festeggiamenti di domenica sera, all’esito del ballottaggio, e la soddisfazione per aver riportato il centrosinistra alla guida della città, ha sbrigato un impegno di lavoro e si è recato in Municipio. Oggi alle 12, con la proclamazione da parte dell’Ufficio Elettorale della Prefettura, si terrà il tradizionale passaggio di consegne.

Si aspettava il risultato uscito dalle urne elettorali?

«Credo che la modalità aperta e franca con cui abbiamo condotto la campagna elettorale ci abbia premiato. Vittoria a parte però, adesso la questione vera è quella della responsabilità di essere il Sindaco di tutti e di organizzare al meglio la proposta eleborata, per migliorare la qualità di vita in città».

Le prime cose da fare?

«Programmazione: ci sono tante cose da fare e dobbiamo organizzarle gestendo le risorse. Come ho detto anche in campagna elettorale l’ufficio relazioni con il pubblico va riorganizzato, ci muoveremo immediatamente su questo fronte anche per consentire una presenza fisica del Comune in città. C’è anche la questione di Jesi Estate: giugno è già passato, dobbiamo capire che risorse ci sono ma la città merita una proposta estiva».

Lorenzo Fiordelmondo è diventato il primo cittadino di Jesi con 7.663 voti vale a dire il 54,12% dei votanti. Un commento sull’astensionismo?

«Credo che il dato preoccupante sia l’affluenza del 52% al primo turno. Un dato che riguarda tutto il Paese, non solo la nostra città. Penso che la politica debba ragionare seriamente rispetto allo stato della democrazia rappresentativa. C’è bisogno di recuperare una distanza che si è consolidata troppo».

Al sindaco Fiordelmondo sono arrivati gli auguri di buon lavoro da parte di quello uscente dopo un decennio, Massimo Bacci.

«Glieli ho già fatti di persona, mi piace rinnovare i più sinceri auguri a Lorenzo Fiordelmondo nuovo Sindaco di Jesi. Un grande in bocca al lupo anche a tutto il nuovo Consiglio comunale».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News