Cronaca
JESI Lotta alle dipendenze, tre video per gli studenti delle superiori

25 Agosto 2021
Consegnati a quattro istituti della città dei brevi spot con esperti che spiegano i pericoli più subdoli
JESI, 25 agosto 2021 – Sono tre i video consegnati a quattro istituti superiori della città, nell’ambito del progetto condiviso con la Prefettura, per attivare iniziative volte a sensibilizzare studenti e studentesse a comportamenti corretti.

Nel primo dei video c’è il comandante della Polizia Locale, Cristian Lupidi, che si sofferma sulla guida in stato di ebbrezza e sull’assunzione di sostanze psicotrope.
Nello spot spiega il funzionamento di alcuni strumenti in dotazione alla Municipale che offrono una prima analisi di screening sull’assunzione di droghe o alcol, o farmaci psicoattivi, che dovranno poi essere confermate da successivi accertamenti.
Paolo Nonni anima il secondo video: collaboratore dell’Asur ed esperto di insidie digitali, illustra i pericoli dell’uso scorretto dello smartphone. Focus, in particolare , sulla “attenzione divisa” ossia quando ci si distrae dalle azioni quotidiane, come lo studio, per una notifica al cellulare e sui pericoli del cyberbullismo e cyberstalking con l’invito a chiedere aiuto.
L’ultimo video ha come protagonista Luca Paccusse, educatore del Servizio dipendenze patologiche dell’Asur. Con lui si affrontano i rischi del gioco d’azzardo e dell’abuso di sostanze come droghe e alcol, ma anche sulle nuove dipendenze da social media, videogames e shopping online. In vista della ripresa dell’anno scolastico, i vieo sono stati consegnati al Marconi-Pieralisi, al Galilei, al Leonardo Da Vinci e al Cuppari-Salvati.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA