Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Lutto per la scomparsa di Dario Pulita

Il decesso nel pomeriggio di ieri, 26 novembre, il cordoglio del Movimento repubblicani europei, era stato segretario del Pri, consigliere comunale, assessore e vice Sindaco

di Redazione

Jesi, 27 novembre 2022 – È deceduto ieri, all’età di 88 anni, Dario Pulita, figura di spicco del repubblicanesimo, non solo cittadino.

Da qualche settimana era sofferente per alcune patologie, alternate a temporanei miglioramenti dovuti alla forza e alla grinta che hanno sempre contraddistinto la sua esistenza.

Dario Pulita

Dario Pulita era nato a San Marcello nel 1934, ma è sempre vissuto a Jesi operando prima come artigiano e successivamente come dipendente scolastico.

Fin da giovanissimo aveva aderito al pensiero e agli ideali repubblicani ed è stato per moltissimi anni segretario del partito, distinguendosi sempre per apertura mentale, intuito politico e rigore morale

Ha ricoperto importanti cariche sia politiche che amministrative. E’ stato per anni consigliere comunale e poi assessore e vice Sindaco. A livello politico, oltre ad aver ricoperto a lungo la carica di segretario cittadino, è stato anche segretario provinciale e regionale del Pri.

Infaticabile e lungimirante anche nella ricerca e nella scelta delle persone con le quali poter realizzare un ricambio generazionale in un partito anticoma che, attraverso la sua guida, si era sempre saputo aggiornare alle mutate esigenze della società.

Dopo il Congresso nazionale di Bari del 2001, aveva aderito al Movimento Repubblicani Europei. A lui si deve anche la creazione del Centro studi Ugo La Malfa e del Centro cooperativo Mazziniano – associazione culturale sotto la cui egida erano state riunite tutte le proprietà immobiliari facenti capo alle varie Cooperative repubblicane.

«Dario è stato un politico di vecchio stampo. Intransigente in certe situazioni – ricordano dall’Mre ma aperto e disponibile alle novità. Nella storia del repubblicanesimo del dopoguerra, insieme a personaggi come Pacifico Carotti e Letteria Belardinelli, è stato certamente la figura di maggiore spicco».

I funerali saranno officiati martedì 29 novembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Massimiliano Kolbe, la tumulazione nel cimitero cittadino.

La salma si trova nella Sala del commiato David Icof di via Salvemini 2/4, disponibile alle visite dalle 14 di oggi (orari 8.30 – 19.30).

©riproduzione riservata

News