Connect with us

Cronaca

JESI / LUTTO PER LA SCOMPARSA DI RICCARDO BORINI

Deceduto a Falconara, dove oggi si terranno i funerali, ma per tanti anni impegnato a Jesi nel sociale, con l’Asp9 e la Coos Marche

JESI, 4 dicembre 2018 – Ha destato grande amarezza la notizia della morte di Riccardo Borini, 59 enne,  spentosi ieri mattina a Falconara, da anni impegnato nel sociale con l’Ambito 9 Servizi alla Persona di Jesi e Coos Marche.

Era malato da tempo ma non ha mai smesso di lottare e a detta di molti che lo ricordano sulla sua pagina Facebook, ha dato prova, in mille occasioni, della grande persona che era, della sua umanità e professionalità.
Lo ricorda tra gli altri Giampaolo Gherardi della Coos Marche che di lui dice: «È stato l’unico o comunque il primo che è riuscito a mettere insieme più enti, pubblico, privato e terzo settore, seduti ad un tavolo a collaborare e dobbiamo a lui il primo piano di zona dell’Ambito 9».
Un uomo eccezionale che ha fondato il primo Festival dell’Educazione  ed è stato sempre vicino  ai minori e al disagio psichico.
«Ha lavorato fino all’ultimo – racconta Gherardi  – e ricordo quando, appena arrivato, mi chiese di poter visitare tutte le comunità dell’ampia zona di cui si sarebbe occupato. Siamo stati tre giorni in giro perché lui potesse toccare con mano le realtà per le quali avrebbe lavorato, un uomo unico».
Dello stesso parere Samuele Animali che con stima e affetto lo ricorda «quando era ancora sacerdote e direttore regionale della Caritas. Poi l’ho  rivisto in diverse situazioni lavorative e in varie vesti. Lo ricordo come un’ ottima persona, di gran cuore, aperto e impegnato per il sociale, sia come uomo di chiesa, sia  come volontario che come professionista».
E Facebook in molti gli dedicano un pensiero, un ricordo, per quest’uomo che con il suo impegno nel sociale lascia una traccia indelebile in chi lo ha conosciuto ma anche in chi ha beneficiato del suo operato, per anni a difesa dei più deboli.
I funerali oggi alle 15 nella chiesa del Santissimo Rosario. La salma sarà tumulata nel cimitero locale.
Cristina Amici Degli Elci
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.