Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Marta Tacconi e Federica Livi presentano “Le Cantiche” a Milano

In occasione del Dantedì di domani si esibiranno all’Auditorium Amici del Loggione Teatro alla Scala con brani tratti dal disco

JESI, 24 marzo 2022 – Donai, 25 marzo, come si sa, è stato definito il “Dantedì”. Perché? Semplice, si è considerato che tale data corrisponde allo stesso giorno del 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella selva oscura.

E fra i tanti “festeggiamenti” nel nome dell’Alighieri, proprio domani Marta Tacconi e Federica Livi, pianoforte e soprano, si esibiranno a Milano all’Auditorium Amici del Loggione Teatro alla Scala, dove presenteranno ed eseguiranno brani tratti dal disco “Cantiche”, inciso nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Milano, e soprattutto quel pubblico nato dalla passione dei loggionisti, che ogni cantante teme più di altri, rappresenta un ulteriore punto di passaggio per queste due artiste marchigiane che stanno ottenendo un successo professionale e personale più che meritato visto l’impegno che le coinvolge.

E, notizia di queste ore, anche la Scuola musicale Crescendo, diretta dalla Tacconi, raccoglie quello che ha seminato e, con la tenacia del lavoro, porta a casa soddisfazioni significative per quanti percorrono la strada dell’insegnamento ai più giovani.

Vanessa Giulioni

«La soddisfazione più grande dell’essere docente – ha scritto Marta – deriva dalle conquiste, e le vittorie dei propri allievi. La giovanissima Vanessa Giulioni è volata in finale al quarto Concorso musicale nazionale “Città di Vimodrone”. Ed io sono orgogliosa di te, Vanessa, del tuo impegno, della tua dedizione, dei tuoi sacrifici. Orgogliosa del duro, serio lavoro che facciamo a Crescendo. E fiera del rapporto che lega tutti noi, come se fossimo in famiglia».

«Felice e convinta di averti portato con me in tante occasioni, così hai avuto il modo di osservare, “rubare”, imparare dalla mia esperienza».

Il programma comprende musiche di Schubert, Debussy, Tosti, Poulenc, Bernstein, videoproiezioni di un lavoro fotografico di Francesca Tilio su musiche di Danilo Comitini. Il trittico Inferno, Purgatorio, Paradiso è stato scritto appositamente per le due artiste, su testi della Divina Commedia, per il disco “Cantiche”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News