Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Dante fra mostri e passeggiate infernali

Una serie di iniziative per bambini, famiglie e appassionati di musica e storia, legate al Sommo Poeta

Morro d’Alba – Il 25 marzo è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Anche Morro d’Alba partecipa alla celebrazione del Sommo Poeta e della Divina Commedia, la sua opera più famosa, con una serie di eventi dedicati alle famiglie, ai giovani e a studiosi del periodo medioevale.

Il programma quest’anno è inizia oggi, sabato 23 marzo, le famiglie celebrano il Dantedì al Museo Utensilia, con il laboratorio ludico-didattico “I mostri di Dante”.

Ispirato al libro di Mirko Volpi con le illustrazioni di Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli, edito da Salani Editore, il laboratorio prevede una mostra che racconta Dante e parla dei mostri che si trovano nel suo immaginario inferno e altri giochi da tavolo ispirati alla Divina Commedia, enigmi, caccia al tesoro e disegni da colorare, per un divertimento che coinvolge bambini (a partire dai tre anni) e adulti.

Domani, domenica 24, dalle ore 11, i Canti scelti della Divina Commedia potranno essere ascoltati in filodiffusione lungo il suggestivo camminamento di ronda La Scarpa

Un vero InCanto nel borgodove la suggestione del luogo renderà unico l’ascolto delle parole del genio di Dante. Ingresso libero.

Nel pomeriggio sempre di domenica  per gli appassionati del periodo medioevale, dalle ore 17.30, presso l’Auditorium Santa Teleucania, si terrà il convegno esperienziale Il danzar gioioso ai tempi di Dante e Beatricea cura dell’associazione Armati dell’Antica Marca.

Nel Medioevo l’arte coreutica inizia a codificarsi sia nelle forme più eleganti ed elaborate della danza di corte, che in quelle dei balli tradizionali e popolari. In questa occasione sarà possibile scoprire entrambi gli aspetti di quest’arte, attraverso momenti divulgativi, esibizioni e dimostrazioni di danza con il pubblico. Ingresso libero.

Nella serata di domenica gli appassionati di musica metal e non solo potranno vivere l’esperienza di  The Hellish Walk- Passeggiata Infernale. Dalle 20, lungo La Scarpa, si potranno ascoltare in filodiffusione le musiche di Signum Draconis-The Divine Comedy: Inferno.

Un insolito progetto musicale che ha preso il via grazie al chitarrista di origini spagnole Oscar Grace.

Il progetto vede la collaborazione con altri professionisti (Mark Boals, Ben Jackson, Chiara Manese), per complessive diciassette canzoni, prodotto da Simone Mularoni e orchestrato con la collaborazione della Bratislava Symphony Orchestra diretta da David Hernando Rico.

morro d'alba
Il camminamento di ronda La Scarpa

Alla musica si alternano i passi della Divina Commedia, per un effetto unico e coinvolgente, reso ancora più suggestivo dal camminamento di ronda La Scarpa. Nel luogo è attiva anche l’installazione di Light design ispirata proprio a Dante. L’evento sarà replicato la sera successiva sempre con ingresso libero.

Lunedì 25 marzo, data in cui gli studiosi fissano l’inizio del viaggio di Dante descritto nella Divina Commedia, dal mattino, alle ore 11, sarà possibile ascoltare l’intera Cantica dell’Inferno in filodiffusione lungo La Scarpa.

Un InCanto nel borgo che risuonerà delle parole immortali del Sommo Poeta.

Nel pomeriggio del 25 marzo sarà la biblioteca comunale, dalle 16 alle 19, ad essere protagonista delle celebrazioni del Dantedì con i suggerimenti letterari per bambini e il laboratorio “Disegniamo e giochiamo con Dante”, con attività rivolte a bambini della scuola dell’infanzia e primaria, alcune ispirate dal libro “I mostri di Dante”, di Mirko Volpi con le illustrazioni di Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli, edito da Salani Editore. Ingresso libero.

La modernità di Dante non cessa di stupire anche a distanza di secoli e il Comune di Morro d’Alba raccoglie la sfida di mantenere la memoria del Sommo Poeta fra eventi che raccontano la bellezza e la magia del borgo, uniti all’amore per la cultura.

© riproduzione riservata

News