Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Materia forma colore”, l’incanto della mostra a San Nicolò

Conclusa la collettiva organizzata da Romina Ragaglia: «Superate le 2.000 presenze, merito della qualità delle opere e della location», una eccellenza architettonica

Jesi – Si è conclusa con esito positivo la mostra Materia forma colore, che ha accompagnato questo Natale 2023, collocata presso la chiesa di San Nicolò con la partecipazione degli artisti Angela Balducci, Alba Dolci, Adriano Giavoli, Giulia Masciale, Marsilio Pianosi, Romina Ragaglia, Luciano Ravaglioli.

«Ho organizzato diverse collettive in quello scrigno architettonico medievale tutte svolte con ottimi traguardi e con esito positivo», ha sottolineato l’organizzatrice Romina Ragaglia, riportando alcuni esempi come «Simposio delle Arti nel 2022, Christmas Art Collection e Primavera d’Arte 2022/2023, in cui le due mostre, apparentemente simili, si sono concluse con un grande personaggio, il maestro Marco Giacchetti. Non mi aspettavo che la collettiva Materia Forma Colore riscuotesse così tanto successo».

«Le altre volte avevamo quasi toccato le 1.000 presenze, questa volta le abbiamo superate e di parecchio, siamo arrivati a 2.000. Questo successo è dovuto alla selezione delle opere di ottima qualità e fattura, realizzate da grandi artisti provenienti anche da fuori regione e dalla provincia di Pesaro Urbino».

«La presenza di tanti visitatori e turisti è la testimonianza del successo riscosso, alcuni di loro ci hanno fatto visita più volte e con grande interesse hanno preso i contatti con gli artisti. La location della chiesa di San Nicolò ha permesso di valorizzare ancora di più le opere esposte».

«Non sempre, infatti, capita che queste strutture architettoniche siano aperte durante le festività, molti dei turisti provenienti da altre regioni ci hanno ringraziato, quindi, anche per la possibilità di visitare la chiesa che porta con sé una storia, la storia della nostra città, quella dove l’uomo è stato presente, quella dove una volta c’era la presenza del Signore e quella che oggi ci ha donato un bel legame con l’arte».

© riproduzione riservata

News