Connect with us

Attualità

JESI / MOSTRA MICOLOGICA CON 230 SPECIE DI FUNGHI DEL TERRITORIO (foto)

Organizzata dal Gruppo Micologico Jesino “Federico II”, oggi interessante relazione del presidente Fabrizio Fabrizi su quelli tossici e velenosi

JESI, 13 ottobre 2019 – Sono ben 230 le specie di funghi in esposizione all’undicesima Mostra Micologica organizzata nella sede di Palazzo Santoni –  in via Bencari – dal Gruppo Micologico Jesino Federico II.

E tutti di provenienza esclusiva del nostro territorio, la montagna del San Vicino, di Cingoli, di Poggio San Romualdo.

Anche quest’anno un appuntamento che l’appassionato presidente Fabrizio Fabrizi, micologo, in collaborazione con i soci, ha allestito con grande maestria e che suscita sempre molto interesse. La mostra si è aperta ieri e proseguirà anche nell’odierna giornata domenicale (10-12.30 e 16-20) con la chiusura – ore 19 – affidata allo stesso presidente che terrà una relazione sul tema “I funghi tossici e velenosi e loro conseguenze da un incauto consumo“.

«È molto importante fare attenzione – afferma Fabrizi – e non improvvisarsi raccoglitori se non si hanno le necessarie competenze. La stagione è stata munifica, molto ricca di produzione fungina e se qualcuno non esperto ha bisogno della nostra consulenza siamo qui, il mercoledì dalle 18 alle 20 per la determinazione delle specie eventualmente raccolte. Questo per evitare intossicazioni o avvelenamenti che possono risultare anche molto gravi».

I soci del Gruppo Micologico Jesino Federico II sono 350, con iscritti non solo da Jesi e dalla Vallesina ma anche dalla provincia.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche