Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL MURALE DI SAN GIUSEPPE SARÀ UFFICIALMENTE INAUGURATO DOMENICA 20 NOVEMBRE

Da sinistra: Corrado Caimmi, Federico Zenobi, Nicola Canarecci

Da sinistra: Corrado Caimmi, Federico Zenobi, Nicola Canarecci

JESI, 4 novembre 2016 – Il murale che è nato sul primo palazzo che si affaccia su via San Giuseppe sarà inaugurato con una cerimonia ufficiale domenica mattina 20 novembre.mur3

Ne avevamo parlato nei giorni scorsi e, ora, il progetto Chrom Aesis può vantare già un primo passo nell’iniziativa volta a rigenerare un quartiere storico della nostra città.

Nella circostanza dell’inaugurazione, in abbinamento è previsto, nel pomeriggio del 20, l’ingresso gratuito in pinacoteca, a Palazzo Pianetti, come ci anticipa Simona Cardinali, istruttore direttivo e storica dell’arte della pinacoteca.

L’opera del trentenne jesino Federico “Fede” Zenobi è completata e, nonostante l’impalcatura di questi giorni, si mostra in tutta la sua bellezza e i suoi colori che non mancano di attirare l’attenzione di chi passa. Al lavoro con lui anche i chiaravallesi Corrado Caimmi e Nicola Canarecci.

L’evento si inserisce in tutta una serie di appuntamenti, il museo in libera uscita, dove il quartiere è protagonista, che prenderanno il via il 18 novembre per arrivare sino al 7 dicembre e il cui calendario si sta ultimando proprio in questi giorni ad opera di Jesi Cultura e che vedranno la partecipazione dell’archeologa Luisa Brecciaroli e dell’imprenditore e mecenate Antonio Presti.

La musa Clio sulla volta ad arco del boudoir a Palazzo Pianetti

La musa Clio sulla volta ad arco del boudoir a Palazzo Pianetti

Non solo, saranno presentati anche un libro fotografico e il nuovo font grafico del quartiere.

 

Il murale di San Giuseppe si ispira alla musa della storia, Clio, con tavoletta e stilo, così come possiamo vederla rappresentata nell’affresco (1858) sulla volta ad arco ribassato del boudoir – o cafè haus – al secondo piano di Palazzo Pianetti. Uno spazio dove avevano accesso soltanto gli ospiti più intimi.

 

Oltre al Comune, gli sponsor tecnici Nacanco, per la piattaforma aerea, Caparol Marche Color e Pittura Edile Goffi.

(p.n.)

 

 

News