Attualità
JESI Niente cassa integrazione fino a dicembre: Cnh in sciopero
23 Luglio 2020
Proclamate otto ore per il prossimo 27 luglio: coinvolti tutti gli stabilimenti dove l’accordo quadro con l’azienda è stato messo in discussione
JESI, 23 luglio 2020 – Lunedì 27 luglio sarà sciopero alla Cnh Industrial di Jesi. Le segreterie privinciali Fim, Fiom e Uilm hanno procalamato l’astensione dal lavoro a sostegno e in solidarietà degli stabilimenti Fiat dove l’accordo quadro con l’azienda «è stato messo in discussione».
«Ci si salva tutti insieme» scrivono i sindacati. All’incontro tenutosi al Ministero dello Sviluppo economico, il 24 giugno scorso, la Cnh Industrial aveva illustrato la situazione industriale del gruppo e fatto il punto sull’accordo quadro siglato il 10 marzo scorso.
«L’azienda ci ha anche comunicato che per lo stabilimento di Jesi non è prevista cassa integrazione fino al 31 dicembre prossimo»: i sindacati nutrono incertezza per ciò che in quella riunione ha comuicato l’azienda.
Secondo le sigle sindacali è evidente «non poter rispettare l’accordo sottoscritto a marzo. Oltre alla preannunciata chiusura di Pregnana Milanese, infatti, l’azienda in quell’occasione ci ha anche detto della difficoltà e delle incertezze per gli stabilimenti di Brescia e Lecce, contraddicendo quanto che era scritto nell’accordo quadro. Riteniamo importante che gli accordi quadro vengano rispettati e applicati. Vogliamo richiamare il Governo e l’Azienda firmataria dell’accordo al rispetto dello stesso».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA