Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Niente più skateboard in Piazza Pergolesi

Approvato il nuovo regolamento di Polizia Urbana: anche per affiggere bandiere fuori dalla propria abitazione bisognerà chiedere il permesso

JESI, 5 febbraio 2021 – È stato approvato dal Consiglio comunale il nuovo regolamento di Polizia Urbana in materia di tutela dell’ambiente urbano, incolumità pubblica e gestione dei cani nei luoghi pubblici.

Ad illustrarlo, il comandante della Polizia Locale, Cristian Lupidi (foto in primo piano).

Un nuovo comma impone che, per affiggere bandiere alla propria finestra o balcone, sia richiesta l’autorizzazione alla Polizia Locale, eccezion fatta per l’esposizione che riguardi un tempo limitato e uno specifico evento culturale, politico, sportivo o sociale.

È stato quindi aggiunto il divieto «di circolare mediante tavole, pattini o altri acceleratori di andatura in aree pubbliche o aperte al pubblico nel caso in cui si rechi disturbo ovvero intralcio o pericolo alla circolazione pedonale».

Agnese Santarelli ha presentato due emendamenti, entrambi respinti dal Consiglio.

«Quello che riguarda gli skaters sembrerebbe un provvedimento pensato specificamente per Piazza Pergolesi – ha detto –, soggetto a un’eccessiva discrezionalità dei vari agenti a causa di una formulazione troppo generica».

Il secondo emendamento avanzato dalla consigliera prevede l’eliminazione dal testo del regolamento la dicitura che riguarda i permessi per affiggere «bandiere e simili».

«Non ci sembra giusto vietarlo. Il nostro emendamento non incita a decorare tutta la città senza freno, è solo un invito a esprimere liberamente la propria personalità».

È d’accordo Emanuela Marguccio. «Il permesso per le bandiere limita troppo la libertà personale, se una bandiera non offende nessuno e non si abusa della libertà non si dovrebbe chiedere un’autorizzazione».

I cani dovranno circolare obbligatoriamente al guinzaglio, di una lunghezza massima di un metro e mezzo, e il proprietario dovrà portare con sé una museruola da applicare in caso di richiesta da parte dell’autorità e in caso di rischio per l’incolumità di persone o altri animali. E dev’essere condotto solo da persone che siano in grado di garantirne la custodia e la corretta gestione per tutto il tempo. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

«Chi frequenta Piazza Pergolesi spesso si lamenta per la presenza degli skateboard – ha risposto il sindaco Massimo Bacci –, quindi il regolamento si basa sulla realtà dei fatti. Quanto alle bandiere, molte sono state le contestazioni che lamentavano l’esposizione alle finestre nella parte storica della città. Qualcuno non gradisce, quindi abbiamo pensato a qualcosa di più estensivo: il regolamento attuale vieta l’esposizione delle bandiere, con il nuovo regolamento c’è un’apertura che la prevede, ma per periodi limitati e su richiesta di permesso».

Un’ultima modifica, fatta emendare dalla consigliera Marguccio, riguarda invece la tutela dell’incolumità pubblica nel caso di maltempo, neve e formazione di ghiaccioli, il tutto in un’ottica di sicurezza pubblica, convivenza civile e decoro urbano.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI ANCHE:

News