Segui QdM Notizie

Jesi Nova Aesis: Federico II? Celebriamolo anche d’estate

Ospite della conviviale del sodalizio lo studioso Ettore Baldetti secondo il quale l’imperatore potrebbe essere passato per la città tra l’8 e il 10 agosto 1240

JesiL’imperatore Federico II potrebbe essere celebrato anche con un evento estivo, considerato più attrattivo rispetto alla tradizionale data del 26 dicembre, giorno della sua nascita.

L’idea è stata proposta dal Club Nova Aesis, ispirata da una suggestiva ipotesi, illustrata durante un incontro conviviale, svoltosi all’Hotel Federico II, dallo studioso Ettore Baldetti, membro della Deputazione di Storia Patria delle Marche. 

Secondo Baldetti, il presunto ritorno dello Stupor Mundi a Jesi, città natale nel 1194, ritenuto in età moderna frutto di fantasia popolare, potrebbe invece essere avvenuto nell’agosto 1240.

Lo sudioso ipotizza che Federico II, che definenì Jesi come la sua Betlemme in una celebre lettera, potrebbe essere passato per la sua città natale tra l’8 e il 10 agosto 1240.

Per i documenti storici l’imperatore si trovava nelle Marche, tra Ascoli e Fermo, agli inizi del mese, e il 15 agosto avviò l’assedio di Ravenna. Tenendo conto dei percorsi sicuri e delle distanze percorribili dagli eserciti dell’epoca, è plausibile che il tragitto abbia incluso Macerata, Jesi e l’Urbinate. La teoria spiegherebbe inoltre toponimi come Passo dell’Imperatore e alcune incursioni militari nei pressi di Barbara.

IMG_6883
previous arrow
next arrow
Shadow

Il vice presidente del Club Nova Aesis e consigliere comunale, Giancarlo Catani, ha suggerito l’organizzazione di un evento estivo in onore di Federico II, evidenziando le maggiori possibilità di attrattiva rispetto a quelle offerte dalla data invernale. Quest’anno, il 26 dicembre, è comunque prevista una rievocazione storica in Piazza Federico II.

Tuttavia, documenti che confermino il ritorno di Federico II a Jesi non sono ancora stati ritrovati, complice anche la distruzione degli archivi cittadini nel 1517.

Il presidente del Club, Aldivano Ferrucci, si è mostrato favorevole all’idea di un evento estivo, pur sottolineando una mancanza di iniziativa da parte dell’Amministrazione comunale.

(c.l.)

© riproduzione riservata