Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Nuova illuminazione e passaggi pedonali: meno buio e più sicurezza (video)

Sedici gli attraversamenti che saranno resi più sicuri «con ponti luminosi», spiega Salvatore Pisconti, presidente di Jesiservizi

di Eleonora Dottori

JESI, 24 febbraio 2022 – «Le zone nei parchi meno illuminate saranno implementate, resi più sicuri gli attraversamenti pedonali».

Salvatore Pisconti, presidente di Jesiservizi, fa il punto sul progetto della nuova illuminazione.

Salvatore Pisconti, presidente di Jesiservizi

Su 7.155 punti luce complessivi, sono stati 5.370 quelli sostituiti «il 75% del totale. Prevediamo di finire ad aprile, successivamente saranno implementate le zone dove l’illuminazione è a macchia di leopardo, e interverremo su 16 attraversamenti pedonali».

A seguito di osservazioni e sopralluoghi, sono state individuate nei parchi soprattutto zone rimaste in ombra.

«Ciò è dovuto al fatto che, secondo la normativa, l’illuminazione deve essere diretta verso il basso. Fatto un censimento degli interventi e una valutazione economica conseguente, ne scaturirà, quindi, una variante che faremo al termine del lavoro principale».

Dunque, il completamento in estate come pure l’intervento sui passaggi pedonali.

«Installeremo ponti illuminati così i pedoni saranno più in vista».

Sedici quelli individuati perché più pericolosi, dove magari la velocità delle auto è più elevata e tra questi l’Erbarella, viale Gallodoro (altezza Coop) e all’altezza dell’Arcobaleno, via del Prato davanti alla chiesa, viale Cavallotti alla rotatoria con viale della Vittoria, nello stesso viale della Vittoria all’altezza dell’intersezione con via Mercantini, via Coppi e via Paradiso. L’appalto complessivo è di 3milioni e 700mila euro.

Il sindaco Massimo Bacci

«Difficile dire se alla luce dei rincari dell’energia avremo un risparmio vero – ha aggiunto Pisconti -. Il costo dell’energia non va ritoccato di poco ma il progetto è ventennale quindi è prematuro al momento fare una valutazione».

L’intervento è partito anche in centro storico ma «non possiamo sovrapporci al cantiere del Corso. Le luci saranno più calde perchè di potenza inferiore così da valorizzare la parte storica della città».

«Jesiservizi è il braccio operativo del Comune di Jesi – ha aggiunto il sindaco Massimo Bacci -. Questo è un appalto importante che stiamo portando a conclusione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News