Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI NUOVO BASAMENTO PRONTO, LA STATUA DI FEDERICO II TRASLOCA A PALAZZO GHISLIERI

Cortile palazzo Ghislieri basamento

JESI, 17 settembre 2018 – Tutto pronto per lo spostamento della statua di Federico II da Porta Bersaglieri al cortile di Palazzo Ghislieri, palazzo che ospita il museo multimediale “Stupor Mundi” dedicato al grande imperatore.

Il trasloco – tempo permettendo, non si sa mai – è in programma per domani, 18 settembre, e la statua verrà posizionata sul nuovo basamento (foto in primo piano) già pronto da giorni. L’operazione consiste nel sollevare il manufatto alto poco più di 4 metri e del peso di 15 quintali circa, adagiarlo su un camion che la porterà in piazza Federico II. Da qui un altro sollevamento per posizionarla nella sua nuova collocazione.

Statua Federico II

La statua di Federico II

Costo dell’operazione 15 mila euro a carico del Comune, che provvederà anche alla manutenzione, in virtù di un accordo intercorso con la Fondazione Carisj – proprietaria di Palazzo Ghislieri –  il cui presidente Alfio Bassotti si era già espresso in favore dello spostamento che non trova tutti d’accordo.

Inaugurazione il giorno del patrono San Settimio, sabato 22 settembre, alla presenza, probabilmente, di uno degli scultori che ne furono gli artefici, Benedetto Robazza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News