Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Oggi la festa di San Floriano al suono delle campanelle

Nel pomeriggio la Scampanada, ritrovo dei bambini alle 17 in duomo per la benedizione e il corteo con la rappresentazione della corsa del santo contro il diavolo

Jesi – E’ il 4 maggio, oggi si festeggia San Floriano, compatrono di Jesi insieme a San Settimio, mentre in città fervono i preparativi per i festeggiamenti del Palio che porta il suo nome, anteprima proprio nel pomeriggio con la tradizionale Scampanada de San Florià.

Il ritrovo dei bambini è previsto per le 17 in duomo, seguiranno la benedizione delle campanelle e il corteo, che alle 17.30 partirà da Piazza Federico II per arrivare a Palazzo dei Convegni, accompagnato dal Gruppo Tamburi Junior.

Alle 18, proprio a Palazzo dei Convegni è prevista, con l’arrivo del corteo, la rappresentazione della leggenda della corsa di San Floriano e il diavolo.

Secondo la tradizione, infatti, Floriano era un pastore originario di Cingoli che, sfidato dal demonio, aveva aggiogato un grosso aratro alle giovenche e tracciando un solco che divise in due il monte Murano dal monte Ravellone creò la spaccatura della Gola della Rossa.

Non pago, il diavolo gli propose una corsa in velocità dalla stessa Gola della Rossa fino a Jesi: chi fosse arrivato per primo avrebbe fatto suonare a distesa le campane delle chiese cittadine. Il giovane accettò e, con furbizia, mentre correva, disegnava a terra tante croci che il suo avversario era costretto a evitare, rallentando quindi il passo.

Floriano si aggiudicò così la vittoria, il suo arrivo in città fu festeggiato dal suono delle campane che miracolosamente si erano messe a suonare da sole. Il prodigio è ricordato ancora oggi in occasione della festa del santo che si celebra con la vendita delle piccole campanelle di terracotta, le campanelle de San Florià.

Alla rappresentazione della leggenda seguirà il concerto musicale degli studenti della scuola media Lorenzini, dell’Ic San Francesco. Mentre alle 18.30 è prevista anche la celebrazione della messa per San Floriano, da parte del vescovo in duomo.

Per tutta la giornata il centro sarà animato dalle bancarelle, distribuite su Piazza della Repubblica e in Corso Matteotti, che proporranno la vendita delle campanelle, ma anche di prodotti agro alimentari e di commercio al dettaglio.

Correlate alle iniziative saranno la mostra fotografica nella galleria di Palazzo dei Convegni, dal titolo Stagioni e l’apertura del Banchetto delle Pigotte medioevali, a cura dell’Unicef, dalle 17.30 sempre a Palazzo dei Convegni.

© riproduzione riservata

News