Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI OIKOS E LUG, INSIEME PER LA VALLESINA: PROGETTO DI RIGENERAZIONE MATERIALE INFORMATICO PER LE SCUOLE

JESI, 1 gennaio 2017 – Insieme per la Vallesina. LUG Chiaravalle e Oikos Onlus hanno dato vita a un progetto di rigenerazione e rivalutazione di materiale informatico: la collaborazione nata tramite il nuovo direttore Oikos, Salvatore Tomasso, ha consentito alle due Associazioni della Vallesina di conoscersi, condividere i propri valori e collaborare per il bene comune. Come? Oikos ha consegnato al LUG Chiaravalle diverso materiale informatico in disuso da rigenerare con Software Libero e mettere a disposizione di scuole, associazioni, istituzioni che possono averne bisogno, trasformando il trashware in risorse.
Ma cos’è un LUG? Acronimo di Linux User Group è un gruppo di persone che osservano e diffondono i principi del software libero e i sistemi operativi basati sul Kernel Linux. Nella Vallesina il LUG Chiaravalle (www.lugchiaravalle.weebly.com con Stefano Giancarli; Giulia Mugianesi; Daniele Frulla; Jorge Carlos Franco; Silvio Crispiatico, Toni Pierdomè, Michele Cardinali) vuole essere un punto di riferimento per chi vuole saperne di più e a tale scopo organizzano banchetti informativi, manifestazioni e piccoli eventi di sensibilizzazione al software libero e alla sua funzione etica e sociale: tali sistemi hanno come obiettivo la condivisione della conoscenza e incoraggiano l’utilizzo, lo studio, la modifica e la redistribuzione degli applicativi creando così un importante potenziale di flessibilità e adattamento, come dimostrato con il progetto “Scuola2016” che il Lug di Chiaravalle ha realizzato insieme all’istituto “Podesti – Calzecchi Onesti” a Chiaravalle.
I membri del Lug hanno rigenerato i vecchi pc altrimenti in disuso installando SO.DI.LINUX (http://sodilinux.itd.cnr.it), Sistema Operativo Open-Source allestito con Software Didattico Libero basato su Linux, contenente Software Didattici e una selezione di applicativi a favore dell’integrazione scolastica per le Autonomie, la compensazione dei Bisogni Speciali e la facilitazione dei processi di apprendimento, creando così un’ aula informatica allestita interamente con Software Libero e a disposizione di studenti ed insegnanti.
Due realtà, Oikos e Lug, con tanto in comune soprattutto la voglia di mettere insieme le proprie forze per il bene del proprio territorio: chiunque desideri essere parte di questo progetto condiviso può contattare Oikos all’indirizzo email [email protected] oppure Lug Chiaravalle http://lugchiaravalle.weebly.com

News