Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ore 14, rovescio di “neve tonda” sul centro storico – Video

La precipitazione del cosiddetto Graupel ha destato curiosità ma è durata solo pochi secondi

Jesi – Erano da pochi minuti passate le 2 del pomeriggio, quando sulla zona sud della città, incluso il centro storico (vedi video) è caduta un’inopinata neve gelata.

Improvvisa perchè, proprio in quel momento, dopo una mattinata particolarmente grigia e rigida, il cielo si stava aprendo lasciando spazio ad ampie finestre azzurre, anche se la temperatura rimaneva di poco superiore allo zero termico.

Si tratta del fenomeno del cosiddetto Graupel, o “neve tonda”, che appartiene alle precipitazioni di tipo nevoso, anche se in molti la scambiano per grandine.

Le palline di Graupel, però, a differenza di quelle di grandine (lucide) sono di un colore bianco molto più opaco e, rimbalzando a terra, fanno molto meno rumore. Differente anche la consistenza, in quanto la neve tonda è comprimibile e malleabile, mentre la grandine assolutamente no. Lo snow pellet, come viene detta nei paesi anglosassoni, solitamente dà vita ad imbiancamenti rapidissimi, ma quella di oggi a Jesi è caduta per poco più di un minuto e, fortunatamente soprattutto per gli automobilisti, non è riuscita a sortire questo effetto.

© riproduzione riservata

News