Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Padre Maggi al Circolo Cittadino, successo per “La verità ci rende liberi”

Grande partecipazione all’evento, occasione di riflessione con un viaggio intorno alle Scritture

JesiSala del Lampadario gremita, sabato scorso 16 marzo, al Circolo Cittadino. Voluto e moderato da Maurizio Bregallini, un evento, che ha animato le menti e i cuori dei presenti, offrendo già dal titolo, “La verità ci rende liberi”, uno sguardo profondo sul legame indissolubile tra verità e libertà.

Il protagonista di questa serata partecipata è stato padre Alberto Maggi, frate dei Servi di Maria, biblista e fondatore del Centro Studi Biblici di Montefano, noto per la sua profonda comprensione della spiritualità cristiana e per la capacità di parlare al cuore di tutti, credenti e non, con parole di gioiosa speranza.

L’evento al Circolo Cittadino

L‘atmosfera vibrante di aspettativa si è diffusa tra i presenti mentre padre Maggi condivideva, con la solita verve, la sua esperienza e la sua conoscenza su uno dei temi più cruciali certamente della fede cristiana ma anche intreccio con cui deve confrontarsi la contemporanea società laica, la ricerca della verità e il suo impatto sulla libertà individuale.

Con la sua competenza padre Maggi ha guidato i presenti in un viaggio attraverso le Scritture, illuminando i passaggi in cui Gesù stesso ha parlato della verità e della libertà. Con arguzia e profondità, ha sottolineato come Gesù abbia sempre posto la verità come fondamento della libertà autentica.

«Conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi», ha ricordato padre Maggi, citando le parole del Vangelo secondo Giovanni, invitando a diffidare e prendere le distanze da chiunque pretenda di avere per sé la prerogativa della verità, che siano uomini, ideologie o religioni. Non un concetto astratto, ma piuttosto un cammino di scoperta interiore che porta alla liberazione dall’ignoranza e dall’ingiustizia.

Padre Alberto Maggi

Perché «la libertà si fa», dice padre Alberto. Non mero libero arbritrio, libertà di, ma azioni concrete, libertà per, perché la vita dell’altro fiorisca e continuare così a creare il mondo, dopo un cammino che liberi ciascuno da una vita non autentica, fatta di egoismi e interesse.

Sottolineando così che la verità non può essere manipolata o distorta a fini personali, ma deve essere abbracciata con umiltà e rispetto per il bene comune.

L‘energia palpabile nella sala testimoniava l‘impatto profondo delle parole di padre Maggi. Le domande del pubblico, cariche di curiosità e desiderio di comprensione, hanno ulteriormente arricchito il dibattito, trasformando l’evento in un’occasione di condivisione e crescita umana, colmo di riflessioni e nuove prospettive, che continuerà a risuonare nelle menti e nei cuori di coloro che vi hanno partecipato.

(c.f.)

© riproduzione riservata

News