Connect with us

Attualità

JESI / Palasport: iniziate vaccinazioni antinfluenzali di comunità per bambini

Prossimo appuntamento, sabato 21 novembre, alle pelestre Zannoni

JESI, 14 novembre 2020Organizzazione impeccabile al Palazzetto dello Sport di via Tabano dove nella giornata odierna sono in corso le vaccinazioni antinfluenzali rivolte a bambini e ragazzi.

 

Circa 500 quelli attesi oggi, divisi a metà tra la prima parte della mattinata e la seconda.

«Temevamo che, per via delle quarantene, cui molte persone sono sottoposte, i prenotati non riuscissero a venire e invece si stanno presentando tutti» spiega il dottor Andrea Poscia, dirigente medico dell’Asur Marche Prevenzione e sorveglianza malattie infettive e cronico degenerative.

Sono stati circa in 250 coloro che hanno raggiunto il Palazzetto stamattina, altrettante sono attese per il secondo turno.

«La chiamata di oggi è riservata ai bambini con patologie croniche, ai fratellini e sorelline e anche ai genitori che non hanno fatto la vaccinazione – prosegue il dottor Poscia -. Chi effettua per la prima volta questa vaccinazione dovrà fare due iniezioni, la prima oggi e l’altra a dicembre e sono stati già informati. Grande il lavoro dei medici pediatri che settimane fa hanno invitato gli assistiti a presentarsi e che oggi, divisi in turni di sei per volta, visitano bambini e bambine prima del vaccino».

Tutti e quattro gli ingressi della struttura sportiva sono stati allestiti per consentire l’ingresso scaglionato, previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, e distanziati ognuno ha raggiunto la postazione dei pediatri per poi effettuare il vaccino.

«É consigliato per tutti ma gratuito per i malati cronici e i bambini dai 6 mesi ai 6 anni anche senza patologie: i vaccini ci saranno per tutti quelli che ne faranno richiesta – assicura il dottor Poscia -. Questa attività serve per togliere ogni fonte di dubbio di malattia che potrebbe essere covid e invece è influenza. È quindi utile a non sovraccaricare il servizio sanitario con le influenze, cosa che avviene sempre in particolare nel periodo invernale».

vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (11) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (10) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (9) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (7) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (8) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (2) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (3) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (4) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (5) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (6) vaccinazioni antinfluenzali palazzetto novembre 2020 jesi (1)
<
>

Tanti i coinvolti nell’organizzazione di questa giornata: oltre al dottor Poscia e a Daniela Cimini, direttore del Servizio sorveglianza malattie infettive e Vaccinazioni del Dipartimento di Prevenzione dell’ Area Vasta 2, preziosa è stata la collabrazione del personale dell’Av2 che ha messo in piedi le visite e le diverse postazioni, i volontari della Croce Rossa e il Comune di Jesi, l’Associazione nazionale dei Carabinieri e gli scout che hanno offerto supporto per la prenotazione dell’appuntamento di sabato prossimo, 21 novembre, alle palestre Zannoni.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x