Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Palazzo Pianetti, nuova vita al portone grazie a Vittorio Massaccesi

L’ex sindaco ha finanziato la ristrutturazione, ripristinati anche gli ingranaggi: «Grazie per aver ascoltato il mio desiderio»

JESI, 8 febbraio 2022 – E’ tornato al suo posto, completamente ristrutturato, il portone di Palazzo Pianetti attraverso il quale si accede alle Sale Betto Tesei.

Aristide Tesei, Vittorio Massaccesi, Luca Butini e Romina Quarchioni

A volere fortemente che venisse rimesso a nuovo è stato l’ex sindaco Vittorio Massaccesi.

«Grazie per aver ascoltato il mio desiderio – ha detto. – Ero in questi spazi per la mostra su Raffaello e Colocci quando ho notato le condizioni del portone».

Da qui la decisione di portarlo da un restauratore accreditato, essendo il palazzo vincolato per interesse storico e artistico.

«E’ servita l’autorizzazione della Soprintendenza prima di passare il lavoro a Maurizio Ciaroni, restauratore di Urbino – ha spiegato la responsabile dei musei civici, Romina Quarchioni -. In legno di pino, è stato stuccato e riparato. Basti pensare che prima era bianco e ora ha il suo colore naturale. Si ripristina così la simmetria di questo portone con quello d’ingresso del museo archeologico».

«Contributo significativo questo di Massaccesi al quale va il grazie di tutti noi», ha aggiunto l’assessore alla cultura e vice sindaco, Luca Butini. Spazi, questi delle Sale Tesei, che ad aprile ospiteranno la mostra del fotografo Emanuele Scorcelletti.

A proposito di portoni e palazzi, Vittorio Massacesi aveva notato l’assenza di un portone a Palazzo Mereghi, su Corso Matteotti.

«Quel palazzo non ha un vincolo storico – spiega Butini -. Ci siamo informati e si procederà al restauro ma il proprietario non è tenuto a rimetterlo al suo posto».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News