Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PARCO DEL VALLATO: SEQUESTRATI MARIJUANA E UN COLTELLO

Setacciata l’area verde dai Carabinieri nell’orario di uscita dalle scuole, denunciati dai militari un italiano e uno straniero. Il bilancio di un anno di controlli nella zona a rischio situata a due passi dal centro storico

JESI, 10 ottobre 2019 – Carabinieri della Compagnia di Jesi in azione nella giornata di ieri al Parco del Vallato. I controlli sono scattati intorno alle 13, subito dopo l’uscita dalle scuole degli studenti dai vari istituti cittadini.

Stretta la cintura operativa attorno al perimetro verde, i militari della Stazione e del Radiomobile hanno diretto la loro attenzione verso un un gruppo di persone che risultava essere alquanto sospetto proprio per l’anomalo assembramento in atto e decidendo, perciò, di procedere ad un controllo mirato.

L’arrivo improvviso dei Carabinieri ha suscitato naturalmente il fuggi fuggi di alcuni ma invano, perché le vie di fuga erano vigilate da altre pattuglie.

Nel corso dell’operazione – una delle tante da qualche tempo a questa parte – messa in atto per garantire la sicurezza del luogo, sono stati individuati e denunciati un quarantenne italiano e un trentenne straniero, trovati in possesso di marijuana e di un coltello a serramanico.

In totale sequestrati poco meno di 20 grammi di sostanza e lo stesso coltello.

Lo straniero dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e l’italiano di porto abusivo di armi e oggetti atti a offendere.

Ulteriore e analogo controllo è stato effettuato nella tarda serata sempre di ieri al fine di verificare che anche di notte non ci fossero situazioni di allarme sociale.

È dall’ottobre del 2018 che i Carabinieri di Jesi sono impegnati al contrasto dei fenomeni criminosi al Parco del Vallato e hanno continuato per garantire sicurezza e tranquillità nell’area verde già teatro di diversi episodi di cronaca, dallo spaccio ai malori, dall’ubriachezza molesta al vandalismo.

In un anno sono stati 80 i controlli proprio nell’area a ridosso del centro storico e 160 le persone a loro volta controllate. La media si attesta, perciò,  su 7 controlli  al mese, vale a dire più di uno a settimana. Con 10 persone arrestate, altre 10 denunciate tutte per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e ancora  10 segnalate per uso personale di droga, oltre a 2 persone denunciate per porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere.

Il totale delle sostanze stupefacenti sequestrate ammonta a 300 grammi di hashish, 50 grammi di marijuana, un grammo di eroina e uno di anfetamine. Non poco se si considera che i militari sono costretti a operare in una realtà come il Parco del Vallato che permette diverse vie di fuga.

 

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News