Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Parco Mattei chiuso: sopralluogo per decidere gli interventi

Giovedì si procederà a valutare il da farsi: il Comune rassicura, in merito agli alberi pericolanti, che non vi è un allarme imminente

JESI, 29 settembre 2020 – La pericolosità degli alberi del Parco Mattei, chiuso ieri sera dal Comune su disposizione dei Vigili del Fuoco, era stata segnalata dai residenti dell’ex Smia.

Giovedì prossimo, 1 ottobre, il tecnico agronomo del Comune di Jesi farà un sopralluogo per valutare gli interventi da fare.

Il maltempo di questi giorni ha peggiorato una situazione non nuova in questa area verde, ora completamente transennata in ogni varco di accesso. L’agronomo dovrà quindi valutare lo stato di salute delle piante: interventi in questo senso erano comunque previsti per l’autunno avanzato. 

Al momento, fanno sapere da Piazza Indipendenza, non c’è un pericolo imminente ma per precauzione è stato interdetto l’accesso anche ai giochi. Dopo la valutazione sarà resa disponibile la parte sicura del parco, delimitata l’altra.

Parco mattei alberi pericolanti (11) Parco mattei alberi pericolanti (10) Parco mattei alberi pericolanti (9) Parco mattei alberi pericolanti (8) Parco mattei alberi pericolanti (7) Parco mattei alberi pericolanti (3) Parco mattei alberi pericolanti (2) Parco mattei alberi pericolanti (5) Parco mattei alberi pericolanti (6) Parco mattei alberi pericolanti (1) Parco mattei alberi pericolanti Parco mattei alberi pericolanti (12)
<
>

Nel 2018 il parco era stato destinatario di un grosso intervento di piantumazione di alberi e arbusti ornamentali. Per l’operazione la Giunta comunale aveva stanziato 12 mila euro: oltre cento le essenze verdi che si erano aggiunte a quelle messe a dimora dalla Caritasquale prescrizione imposta dopo l’abbattimento delle alberature in sede di realizzazione del nuovo centro d’accoglienza in Viale Papa Giovanni XXIII”.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News