Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PIANGE IL QUARTIERE PRATO, È DECEDUTO GIOVANNI CARDUCCI: MARMISTA E COMPONENTE DELLA BANDA CITTADINA

giovanni-carducciJESI, 16 settembre 2016  – Il mondo dell’artigianato e quello della musica hanno perso un validissimo rappresentante; ieri sera, giovedì 15 settembre, poco dopo le ore 19, in una camera dell’ospedale Carlo Urbani, dopo lunghi mesi di malattia è deceduto Giovanni Carducci. Avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 16 dicembre. Lascia la moglie, Maria Antonietta, i figli Leonardo e Andrea.

Giovanni Carducci era noto in città e non solo; lo conoscevano quanti, per circa mezzo secolo, hanno fatto ricorso al suo laboratorio di marmista ai piedi della salita che porta al cimitero principale e i tanti che hanno condiviso le sette note. Ha costituito e fatto parte dell’Orchestra Carducci, un complesso che ha girato le piazze di mezza Italia. Non solo, la sua maestria musicale è stata apprezzata anche da quanti, per tantissimi anni, hanno seguito le avventure musicali nella Banda Città di Jesi ed in tante altre bande cittadine. Personalmente lo ricordo come amico e come animatore musicale del festival musicale “La Pratolina d’Oro” che si svolgeva in quel quartiere dove Giovanni è cresciuto.

Hanno detto di lui: “Lavoratore instancabile ed animo d’artista, la sua vita rappresenta l’Italia che, passo dopo passo, è rinata dalle ceneri della II Guerra Mondiale. Egli rappresenta una intera generazione che con l’ingegno, la caparbietà, la generosità ha costruito il benessere del Paese”. Tutto questo senza tradire la sua grande passione per la musica.

I funerali di Giovanni Carducci saranno celebrati domani, sabato 17 settembre alle ore 15,30 in quella chiesa dedicata al santo martire Sebastiano, a pochi metri dalla casa che abitava in gioventù.

Alla signora Maria Antonietta, a Leonardo ed Andrea le condoglianze della redazione di qdmnotizie.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News