Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AL LAVORO IN BICI, TORNA “GIRETTO D’ITALIA” DI LEGAMBIENTE: PIÙ CORSE URBANE ALLA ZIPA

girettoJESI, 16 settembre 2016  – Torna anche quest’anno il “Giretto d’Italia”, l’iniziativa a carattere nazionale lanciata da Legambiente e fatta propria dall’assessorato all’ambiente per stimolare quanti più cittadini a fare uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro. Lo scorso anno, ricorda l’assessore Cinzia Napolitano, furono circa 450 i lavoratori che accolsero l’invito, quest’anno, anche se la planimetria del territorio non è certo tra le più favorevoli, si conta di superare tale limite. A supportare gli organizzatori, sia a livello nazionale che locale, a quelli dello scorso anno si sono aggiunti i responsabili ed i lavoratori del panificio pasticceria Gastreghini, quelli della Clabo e della Paradisi. Tutte queste maestranze vanni ad aggiungersi a quelle della CNH Industrial che lo scorso anno contribuirono con oltre il 10% dei partecipanti. Per gli organizzatori la possibilità di vincere i premi in palio è assai lontana; il concorso, infatti, non tiene conto né del numero dei residenti nelle varie città (lo scorso anno hanno partecipato anche centri con centinaia di migliaia di abitanti) né, come detto in precedenza, della conformazione del territorio.

"Giretto in bicicletta" ha raccolto circa 500 adesioni

Lo scorso anno “Giretto in bicicletta” ha raccolto circa 500 adesioni

Il “Giretto d’Italia” si disputerà il prossimo 21 settembre; nel centro abitato saranno istituiti 4 checkpoint che saranno operativi dalle ore 7 alle ore 9; questi saranno situati: all’Arco Clementini, in Viale del Lavoro, all’altezza della Rotatoria di Viale Verdi ed in quella di via Gallodoro. In questi punti si troveranno dei volontari che distribuiranno biglietti numerati che successivamente parteciperanno all’estrazione di alcuni premi messi in palio dal Comune e da “Pianeta Ciclo”. Non solo, oltre a questi quattro punti ce ne sarà un quinto posizionato all’altezza della rotatoria dell’Esagono in funzione dalle ore 12 alle 14; questo per consentire la conta dei lavoratori in bicicletta che si recano nella aziende della Zipa o che da queste escono per cambio turno.

Le rotatorie "punti sensibili" per i conteggi

Le rotatorie “punti sensibili” per i conteggi

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno partecipato: Luca Gastreghini per l’omonima azienda e Ferdinando Montefalcone responsabile delle risorse umane alla CNH Industrial. Gasterghini ha comunicato che ai dipendenti della sua azienda che parteciperanno al “giretto” sarà donato un pacco alimentare per un mese composto dai prodotti realizzati nel panificio. Tra i partecipanti dello stabilimento jesino della CNH Industrial sarà sorteggiata una bici speciale, mentre una seconda bici a pedalata assistita sarà messa in palio tra tutti i dipendenti dei 13 siti aziendali del gruppo.

Nel tentativo di promuovere l’uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro, gli amministratori cittadini hanno raggiunto un accordo con la Conerobus, che gestisce il trasporto pubblico urbano, per aumentare il numero delle corse che raggiungono la Zona Industriale; non solo, con il prossimo mese di ottobre dovrebbe scattare lo sconto del 50% per coloro che acquisteranno un abbonamento per raggiungere il posto di lavoro. Tante belle iniziative finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente ed a stimolare l’utilizzo della bicicletta  sia per il lavoro che per gli spostamenti in città, ha detto Leonello Negozi di Legambiente.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News