Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Piazza Pergolesi: su quel gradino si cade come birilli

Ieri sera un altro incidente, vittima una donna 69enne finita al pronto soccorso, l’interpellanza di Antonio Grassetti e Chiara Cercaci (FdI): «Una vera e propria insidia invisibile, da risolvere con urgenza»

di Tiziana Fenucci

Jesi, 22 dicembre 2022 – Già dal giorno dell’inaugurazione del nuovo look di Piazza Pergolesi qualcuno faceva notare la pericolosità di quel gradino digradante, che non era facilmente visibile. In molti, da quella volta, lo hanno urtato o vi sono inciampati accidentalmente. Finendo anche al pronto soccorso dopo una brutta caduta.

Per segnalarne la presenza erano state disposte temporaneamente anche transenne ma l’architettura della piazza non le tollerava. Quindi altre cadute, anche a distanza di pochi minuti.

Il gradino digradante in Piazza Pergolesi

L’ultimo caso è di poche ore fa: ieri sera è capitato a una 69enne, finita a terra non accorgendosi della presenza del gradino e soccorsa dall’ambulanza della Croce Verde. A questi fatti si aggiunge ora l’interpellanza per il prossimo Consiglio comunale presentata da Antonio Grassetti e Chiara Cercaci(FdI).

«Da più parti a questo Gruppo consiliare – spiegamo nel testo dell’interpellanza – sono pervenute notizie allarmanti circa numerosi infortuni, anche gravi, subiti in Piazza Pergolesi, da persone cadute a causa di una vera e propria insidia costituita da un gradino a scendere, in pratica invisibile. Collocato di traverso a destra rispetto alla direzione Arco Clementino – Piazza della Repubblica, immediatamente dopo la chiesa di San Nicolò».

Le transenne posizionate in estate dopo l’ennesima caduta

«Si tratta di un gradino a scendere, lungo la linea immaginaria che ha origine, appunto, dallo spigolo sporgente della chiesa San Nicolò ed è collocato, dopo circa quindici metri da questo. Chi si imbatte in quel punto è facilmente ingannato dalla presenza di una linea bianca, che sostanzialmente nasconde il piccolo scalino da scendere, causando frequenti rovinose cadute. Attualmente, a terra, poco più avanti, emergono ancora macchie di sangue di una malcapitata signora che recentissimamente vi è caduta, procurandosi danni severi al volto».

Antonio Grassetti, capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio comunale

Il testo prosegue evidenziando la necessità di un intervento tecnico urgente per eliminare il pericolo e chiede temporaneamente l’apposizione di una transenna che impedisca il passaggio in quel punto.

A tal fine il gruppo di opposizione chiederà se l’Amministrazione è disposta a intervenire con urgenza.

«Per rimuovere il pericolo eliminando il gradino pericoloso, per segnalarlo con strumenti idonei, per apporre una transenna o altro strumento idoneo ad impedire il transito pedonale sul gradino insidioso». E si chiede entro quali tempi potrà essere eseguita l’opera, sempre che la stessa sia ritenuta necessaria ed urgente.

©riproduzione riservata

News