Cronaca
JESI Piscina comunale, finita la vasca interna: inaugurazione il 12 settembre

2 Settembre 2020
Il taglio del nastro con gli amministratori comunali e il personale della struttura che è stata completamente rinnovata
JESI, 2 settembre 2020 – La piscina comunale di via del Molino è pronta al taglio del nastro. Terminato il restyling, la struttura sarà inaugurata ufficialmente sabato 12 settembre alle ore 11, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei membri della Ssd Team Marche che la gestisce.

L’ingresso
Il colpo d’occhio che regalano la vasca e la nuova copertura dona maggiore luminosità all’impianto sportivo, che dopo l’apertura degli spazi esterni è pronto anche per accogliere nuotatori e nuotatrici all’interno.
«L’impianto permette una maggiore vivibilità dal punto di vista tecnologico perché c’è un sistema di filtraggio, di trattamento dell’aria e dell’acqua, nuovo – spiega il presidente Mirko Santoni -. La copertura a pannelli e le luci a led, conferiscono una luminosità maggiore, integrando bene l’esterno con l’interno».
Sono due le piscine interne per i più piccoli: «A quella esistente è stato tolto il gradone e portata su un piano – spiega Luca Carbonari -. Sarà utilizzata per i bambini più grandi e per il fitness, per i più piccolini c’è la vasca nuova».
Già numerose le richieste per riprendere l’attività sportiva: «Siamo molto felici del risultato – commentano Santoni e Carbonari -. È venuta anche meglio di come l’avevamo progettata, va detto che abbiamo seguito ogni aspetto, miglioria e dettaglio».

Gli spogliatoi
Novità anche negli spogliatoi, dove gli arredi sono nuovi: «In quello dei bambini le docce sono più grandi e funzionano con la fotocellula, i rubinetti, ad altezza bambino, si chiudono quando non c’è nessuno davanti consentendo un risparmio di acqua notevole. Gli spazi per uomini e donne sono più ampi e – aggiunge Carbonari – abbiamo raddoppiato il numero delle docce, in modo da eliminare le file, e triplicato quello degli asciugacapelli».
Gli impianti di aereazione dei locali per le docce e il cambio consentono un maggiore passaggio dell’aria senza dover aprire le finestre, in linea con le normative anticovid. Sono 25 gli operatori della Ssd Team Marche pronti a tenere le lezioni.
«Per il fitness abbiamo un parco attrezzi rinnovato: nuove sono le biciclette e avremo una “jumping bar“ che è una novità assoluta in acqua».
L’infermieria è collegata all’esterno con il parcheggio riservato per le ambulanze. La struttura di via del Molino è anche dotata di una colonnina elettrica per ricaricare le auto, che è gratuita per i clienti della piscina, mentre il bar esterno sarà dato in gestione la prossima estate. Da oggi il via anche alle iscrizioni alla segreteria che è aperta tutti i giorni della settimana (0731 20 45 16), sul sito internet dell’impianto il dettaglio degli orari dei corsi di nuoto.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA